Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Torte Salate

Le torte salate sono un'autentica ricetta tutta italiana. Sono nate nel Medioevo come contenitore per trasportare pietanze con ingredienti diversi. Erano fatte ovviamente con la pasta di pane. Nel tempo si sono evolute ma tutto sommato le facciamo ancora così in Italia: un buon contenitore di pasta (sfoglia, brisée, frolla salata, pasta della pizza ... ) e un ripieno frutto della nostra fantasia con verdure, pesce, carne, uova e formaggi! A queste ricette storiche si sono poi aggiunti vari tortini e pasticci salati.

Come servire le torte salate

Antipasto. Aprite un pranzo o una cena con una deliziosa crostata o un plum cake salato tagliato a pezzetti o a fette. Accompagnano affettati misti o bocconcini di pesce caldo o freddo oppure piatti di verdure.
Piatto unico. Programmate una cena diversa dal solito. Riempite il guscio di pasta con verdure di stagione abbinate a quello che avete in frigorifero. Funzionano ottimamente come svuotafrigo ;))
Finger food. Divise a fette o a triangolini o a cubotti sono ottimi stuzzichini nelle merende, nei buffet sia rustici che raffinati, negli aperitivi e per l'happy hour.
Trovate prima tutte le crostate e poi i tortini, le pizze ripiene, i pasticci, i ciambelloni ...
Se avete qualche problema, !

area indice

Le nostre crostate salate con ...

Una buonissima pasta frolla salata ospita una serie di verdurine ben condite a cui si aggiungono anche fette di uova sode. Ottima! Una mia ricetta.

torta salata con coniglio e tartufo

Piatto incredibile che associa la carne di coniglio alla cioccolata bianca al tartufo. Una mia ricetta che mi fa fare sempre un figurone con i miei ospiti. Fatela e stenderete le vostre amiche invidiose!

La più classica e tradizionale delle torte salate vegetariane. Senza nessun segreto ormai. Va benissimo in tante occasioni perchè accompagna tanti altri piatti senza prevaricare il loro gusto.

Per chi cerca antipasti vegetariani raffinati propongo questa torta salata tipica dell'inverno e dell'autunno. Pensate a quanto è buono il cavolo nero abbinato alle castagne. Non aggiungo altro. La ricetta è mia e ne vado orgogliosa.

torta salata con patate, funghi, mozzarella e cavolo

Patate, cavolo cappuccio, funghi e mozzarelline ... Un ripieno decisamente rustico . È particolarmente buono e con ingredienti ben assortiti. Per preparare qualche cosa di diverso a cena o aprire un menu autunnale. Mia la ricetta.

Crostata salata patate, asparagi e ricotta

Avete notato il colore chiaro? Il ripieno è formato da patate, asparagi bianchi e ricotta. Si tratta di un piatto raffinato e indicato se si vuole preparare un menu chiaro per un battesimo o una cerimonia. L'ho creato proprio per una nascita.

Torta salata carciofi, asparagi e piselli

Crostata salata tipicamente primaverile con verdure di stagione. Ottima per buffet oppure per festeggiare un diciottesimo compleanno visto il colore verde ;))

Torta salata carciofi e gamberetti

Provate questa ricetta quando i carciofi freschi sono nel pieno della stagione e quindi in inverno e all'inizio della primavera. Molto semplice ma buonissima. E utilizza una nuova tecnica nella cottura dei carciofi.

Crostata salata con baccalà, secondo la moda siciliana

Vi piace il baccalà? allora vi piacerà anche questa crostata salata con un involucro fatto di pasta per la pizza. Il ripieno è molto gustoso perchè ho fatto cuocere il baccalà nel pomodoro e nel succo di arancia. L'abbinamento del succo di arancia con il pomodoro è tipico della cucina siciliana e mio marito ed lo troviamo molto, ma molto buono.

torta salata con pesce e verdure

Ancora baccalà nel ripieno ma questa volta abbinato al cavolo nero o toscano e ai ceci. Gustosa, molto gustosa tanto da farlo provare ai vostri amici in un menu rustico.

torta salata vegetariana

L'ultimo raccolto di cavoli del nostro orto biologico mi ha suggerito questo ripieno vegetariano. Va benissimo se state cercando un'idea di una cena alternativa senza carne.

Crostata salata con cime di rapa

Mio marito ed io amiamo moltissimo le cime di rapa. Le ripassiamo spesso in padella con acciughe e capperi. Da questa nostra abitudine è nata l'idea di questo ripieno, molto gustoso e tipicamente legato all'autunno e all'inverno.

La pasta della pizza è un ottimo guscio per contenere il pasticcio di finocchi e tonno

Ho scoperto per caso quanto è buono l'abbinamento tra questi due ingredienti. Da qui è nata l'idea. Io ho usato la pasta della pizza come guscio ma si può fare anche con la pasta brisé.

Torta salata con pomodori verdi non maturi

Se avete anche voi un orticello non vi perdete questa mia ricetta. A parte che i pomodori verdi ormai si trovano anche dai fruttivendoli ;))) ... In ogni caso a casa nostra non si butta via mai niente neanche l'ultimo raccolto di pomodori che non sono riusciti a maturare sulla pianta e che non si fanno maturare giù dalla pianta altrimenti non sanno di niente.

La foto mostra nei particolari il ripieno di peperoni e uova

La nonna abruzzese faceva sempre i peperoni dolci, rossi e gialli, mescolandoli con le uova strapazzate. Beati ricordi di gioventù. Rispolverati per questo ottimo ripieno. Una vera e propria leccornia. A detta di tutti quelli, tanti, che l'hanno assaggiata.

Il pasticcio di ricotta e carciofi riempie il guscio di pasta

Tipico abbinamento della cucina romana e dell'Italia centrale. Trasferirli dentro un involucro di pasta con altri ingredienti, quelli giusti, è stata l'idea di una sera in cui non sapevamo, io e mio marito, come servire un tagliere di affettati tipici umbri.

Crostata salata con scarola

Un involucro di pasta per la pizza con la farina integrale ospita la scarola pasticciata con olive, pinoli, uvetta, capperi e acciughe. Ricetta facile e delicata.

Torta salata con scampi

Questa torta salata, coloratissima e buona, è nata nella mia cucina durante le feste di Natale di qualche anno fa. Avevamo amici a cena che hanno sempre voglia di assaggiare cose nuove. Pasta brisè questa volta che ospita una carrellata di crostacei e molluschi: scampi, capesante, anelli di totano e ciuffetti di calamari. Ideale per chi ama la cucina di mare.

Spinaci surgelati, quindi qualsiasi stagione è buona, vengono fatti rinvenire e poi insaporiti con olive, guanciale, pomodori secchi. Si uniscono alla fine le uova sbattute. Si versa il composto sulla pasta brisé e poi in forno. Più facile di così ... Ottima idea per cena ma anche soluzione per buffet. La torta è morbida e molto gradita in genere.

Avete un po' di pasta di salame che vi avanza o volete insaporire le zucchine per fare una torta salata? ecco la mia soluzione. È buona anche fredda.

Tortino di zucchine, tonno e ricotta

Il nome vi dice già quali sono gli ingredienti. Il guscio è fatto con la pasta sfoglia. Si fa velocemente e facilmente. Io la unisco spesso ad altri piatti nei buffet.

Ed ora tocca ai nostri tortini e a quelli tradizionali ...

Affettati in una ciotola di pane

Quando abbiamo proposto di servire gli affettati misti nella ciotola di pane, tanti anni fa, siamo stati apprezzati, e tanto, dai nostri lettori. Oggi vediamo servire anche le insalate nelle cialde di pane in molte catene di fast food. Ma se preparate voi la ciotola di pane ... il gusto ci guadagna. È sempre e comunque un bellissimo e coloratissimo centrotavola da mangiare.

Ciambella salata alle noci

Il classico ciambellone ma salato con la pasta di farina di grano tenero e di farro e tante noci. Ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di antipasto e di secondo di carne e di pesce.

La farinata di ceci è un ottimo esempio di cucina povera. I suoi soli ingredienti sono farina di ceci, sale, acqua e olio d'oliva. Deve essere molto sottile. Si mangia calda accompagnandola a stracchino, salumi, pesci ed altro.

torta pasqualina

Ricetta tipica di Pasqua nel genovese. I suoi ingredienti sono quelli che si portano in genere a tavola in primavera e per Pasqua. Primi fra tutti le uova.

Da fare con la pasta di pane o per la pizza. In pratica è una pizza ricoperta. Nasconde un cuore di carne di vitello e formaggio tuma. Una vera bontà.

Ricetta tradizionale della Campania. La scarola è molto versatile perché si può combinare con tanti ingredienti per cui è perfetta per tanti ripieni! In genere i napoletani la servono durante le feste di Natale ma è buona sempre.

La più classica e tradizionale delle torte salate vegetariane. Senza nessun segreto ormai. Va benissimo in tante occasioni perchè accompagna tanti altri piatti senza prevaricare il loro gusto.

Torta di Pasqua al formaggio

In Umbria e nell'Italia centrale la torta al formaggio si serve a Pasqua. Apre il menu perchè si serve con uova sode e fette di salame casereccio tagliato a mano. Quindi le fette non sono sottili come invece è tradizione nell'Italia del Nord. Non male, no?

Tortino di patate ripreso dall gattò di patate

Avete presente il gattò di patate? ho rivisitato la ricetta e cambiato forma per poterlo servire in tante occasioni diverse.

Pizza doppia ripiena di pomodori e patate

Ricetta tradizionale della Sicilia. Pizza doppia ripiena di pomodori e patate. Ottimo piatto vegetariano per l'estate.

Tortino di alici

Questa è una delle mie prime ricette e forse è quella che facciamo anche più spesso a casa. Sarà perchè amiamo il pesce azzurro, sarà perchè semplicemente è tanto buona ...

I cardi li produciamo nel nostro orto biologico e non diventano certo grossi cme quelli che trovate al mercato ma sono molto gustosi. Un paio di volte durante l'inverno prepariamo questa ricetta che i nostri amici ci chiedono espressamente. La ricetta ricorda la parmigiana di melanzane ma io non friggo i cardi, li passo al forno e così la ricetta diventa molto più leggera.

Tortino salato con speck e funghi porcini in olio

Questa non è una torta salata con un involucro di pasta ma un vero e proprio tortino. Morbido al punto giusto per poterlo servire senza problemi in un buffet per qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione.

tortino di verdure

È una ricetta delle Marche da fare in estate nel pieno della maturazione dei peperoni dolci carnosi, gialli e rossi. I peperoni vanno abbinati a patate e pomodori. Le verdure sono messe a strati in una teglia. Si inforna e ... ed è buonissimo. A testimonianza del fatto che le cose più semplici sono anche le più buone. La nostra grandissima dieta mediterranea è tutta qui!