Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Antipasti

Antipasto. Parola magica italiana conosciuta in tutto il mondo. Lo sapevate che la usano anche in inglese, in americano e in molte altre lingue per indicare il modo che abbiamo noi italiani di iniziare un pranzo o una cena? I più snob usano invece di antipasto hors d'oeuvre, alla francese. Ma il senso non cambia. Per noi italiani è imperdibile, vero?

Come servire l'antipasto

Saper ricevere vuol dire anche incominciare bene un pranzo o una cena con un piatto stuzzicante che predisponga bene al resto del pasto.
L'antipasto può essere particolarmente ricco e con molti stuzzichini oppure sobrio con una sola portata, fredda o calda.
Carne, pesce, verdure di stagione non debbono essere confinati solo ai secondi. Ed ecco allora che si può pensare ad una proposta di terra oppure di mare o vegetariana, perché no? io lo trovo molto utile quando il resto del menu è molto complesso e ricco di ingredienti.
A volte poi può bastare un assortimento di tipici salumi con qualcuna delle nostre verdure conservate sott'olio, formaggi e miele ed il gioco è fatto! L'antipasto più conosciuto al mondo, davvero! Non sbaglierete mai nel prepararlo se avete ospiti stranieri. Ma anche italianissimi ;))

area indice

Le nostre proposte

insalata russa

Per voi qual è una proposta autenticamente italiana? un piatto di salumi assortiti oppure il gelato di parmigiano o una zuppetta di vongole o i pesciolini in carpione, l'insalata di nervetti, le bruschette ... ? sono tantissime le idee, vero? Oltre alle ricette tradizionali o tipiche delle regioni trovate anche qualche mio suggerimento. Inoltre abbiamo suddiviso gli antipasti all'italiana tra piatti di mare, di terra, vegetariani, caldi e freddi per agevolare la vostra ricerca.

crostini con pesce

I crostini italiani sono veramente conosciuti in tutto il mondo.
Possono accompagnare salumi e/o formaggi oppure carpaccio di pesce o zuppette di pesce servite in ciotoline monoporzioni.
Nei numerosi viaggi nell'Italia centrale e meridionale che mio marito ed io abbiamo fatto, ne abbiamo assaggiati veramente tanti.
I crostoni di polenta sono invece più tipici del Nord.

Insalata di arance e gamberi

Con il termine stuzzichini io intendo quei deliziosi bocconcini che possono formare appetitosi piatti assortiti e che si possono mangiare anche con le mani. Quindi non sono solo ideali per iniziare un pranzo o una cena alla grande ma anche come finger food per l'aperitivo o in un buffet in tutte le stagioni.
Pensate per esempio a focacce e piadine tagliate in pezzi o fettine, alle erbe fritte o alle olive ascolane o ai tanti spiedini che si possono preparare con un po' di fantasia.

Tartine di pesce e frutta

Le tartine o canapés in realtà non sono solo italiane. Sono patrimonio di tutti. Gli inglesi per esempio sono molto bravi nel preparare i loro mini sandwich per l'ora del té.
Noi italiani però siamo più estrosi. Le facciamo piccole per l'aperitivo o il buffet è più grandi, da aggredire con coltello e forchetta, per accompagnare i nostri tradizionali affettati, formaggi oppure il pesce.

torta salata

Sulle torte salate c'è tanta confusione. Sono in molti a pensare che siano un patrimonio di tutti i popoli ... ma non è vero. Nascono in Italia quando, secoli fa, per trasportare o conservare pietanze di carne, soprattutto, ma anche di pesce, qualcuno pensò di utilizzare una base di pasta di pane. Quindi i veri creatori di questo genere di pietanza siamo proprio noi italiani.
E di fantasia nel corso deil tempo ne abbiamo sfoderata. Io stessa ho inventate molte torte salate. Per me oltre che essere un ottimo antipasto risolve qualche volta la cena oppure mi elimina gli avanzi delle feste. È un'ottima scelta quando c'è qualche buffet da allestire o una tavolata di ricette salate e dolci per una festicciola tra bambini.

torta salata per bambini

Le torte salate per bambini sono un mondo a parte. Sono progettate sempre quando ci sono feste od occasioni particolari per farli divertire.