Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Farfalle con peperoni e gamberi

Le ricette di casa nostra

Le farfalle con peperoni e code di gamberi sono un primo piatto gustoso e colorato che può essere preparato per il menu di tutti i giorni oppure per un'occasione speciale. La ricetta può essere realizzata tutto l'anno scegliendo opportunamanete gli ingredienti come suggerisco più sotto. Per fare questo primo piatto vi occorrono: pasta, pomodori in scatola, code di gamberi, peperoni, erbe aromatiche, olio extravergine d'oliva.

difficoltà : facile

tempo: 60 minuti

calorie: 459 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Peperone giallo - 200 g
  • Pomodorini in scatola - 1 scatola da 400 g
  • Code di gamberi grigi - 200 g
  • Erbe fini secche - 1 cucchiaio
  • Prezzemolo secco - 1 cucchiaio
  • Olio d'oliva - 2 cucchiai
  • Vino bianco secco - 1/2 bicchiere
  • Farfalle - 160 g
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 30 minuti
cottura: 60 minuti
totale: 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 459 (kcal) 23 % - 1921 (kJ)
Proteine: 21,2 (g) 43 % GDA
Grassi: 11,7 (g) 17 % GDA
Carboidrati totali: 71,4 (g) 27 % GDA
di cui zuccheri: 11,3 (g) 13 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (288 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: attenzione alla presenza di crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta pasta peperoni e gamberi

Preparazione e cottura

  • - Preparate il peperone.
    Pulite il peperone e cuocetelo al vapore in modo da poter eliminare facilmente la pellicola.
    In questo modo il peperone diventa più digeribile.
    Oppure arrostitelo e poi pelatelo, eliminate i semi, l'acqua di vegetazione interna e riducetelo a pezzetti.
  • - Preparate il sugo.
    Fate soffriggere in un saltapasta dal fondo che non attacca le code di gambero nell'olio di oliva per qualche minuto o almeno fino a quando non cambiano colore.
    Toglietele dall'olio e mettetele da parte.
    Nello stesso olio di cottura aggiungete i pomodorini, schiacciandoli leggermente.
    Fateli insaporire mescolando.
    Aggiungete il vino.
    Regolate di sale (pepe o meglio peperoncino) e fate cuocere a fuoco moderato per 8-10 minuti al massimo e, possibilmente, senza aggiungere acqua.
    A cottura quasi ultimata aggiungete il peperone tagliato a pezzetti.
    Unite le erbe fini ed il prezzemolo poco prima di spegnere il fornello.
  • - Sgusciate le code di gambero e cuocete la pasta.
    Nel frattempo eliminate il guscio dalle code di gambero, lasciandone intatta qualcuna per la decorazione finale e fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

A tavola

  • - L'ultima fase.
    Aggiungete la pasta scolata al sugo e ripassatela velocemente in padella insieme alle code di gambero.
    Impiattate e guarnite con le code di gambero intatte.
    Servite immediatamente.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - In occasioni speciali è necessario servire in tavola i gamberi senza guscio (io aggiungo che è una buona regola sempre). Quindi quelli che usate per guarnire il piatto privateli del guscio lasciando attaccata la parte terminale se ci riuscite.
  • - Questa pasta è per tutte le stagioni. A parte il fatto che gli ingredienti sono recuperabili sempre, chi invece ama fare la spesa acquistando prodotti stagionali può orientarsi in questa maniera. In inverno può acquistare peperoni grigliati surgelati e pomodorini in scatola. In estate peperoni e pomodorini freschi. Chi non ha molto tempo peperoni grigliati surgelati e pomodorini in scatola sempre.
  • - La pasta è sicuramente più scenografica con le farfalle verdi.

Idea menu

  • - Scegliete questa pasta con peperoni e gamberi per un menu della domenica diverso dal solito o per un menu importante con più portate per occasioni speciali. In questo caso però le dosi sono per più persone (4-6) perchè le porzioni devono essere più ridotte.
  • - Ecco un'idea per un menu completo per una cena tra amici dedicata gli amanti della cucina di mare. Se siete interessati, trovate i link alle ricette più avanti.
    Comincerei con una serie di bruschettine al salmone e di crostini con insalata di mare. Non troppi però e di piccole dimensioni, tipo bocconcini. La quantità giusta per accompagnare le classiche bollicine di un prosecco.
    Da servire in piedi prima di far accomodare gli ospiti.
    Poi questa pasta con gamberi e peperoni.
    Proseguirei con la ricciola agli agrumi (in inverno) oppure con l'orata alle olive accompagnate da verdure di stagione.
    E concluderei con una bella crostata di frutta fresca di stagione (crostata di uva e amaretti oppure una crostata di frutta fresca). Niente panna visto le portate a base di pesce.
    I vini che suggeriamo in fondo alla pagina possono andare bene anche per questo menu.

I link utili per questa ricetta

  • - Ecco come promesso i link alle ricette. Comincio dagli antipasti. Le bruschettine al salmone e i crostini con insalata di mare sono molto appetitosi. Navigando all'interno della sezione degli antipasti troverete sicuramente altri suggerimenti.
    Passo ai secondi di pesce. La ricciola agli agrumi e l'orata alle olive sono due idee comprese nel pesce di acqua salata.
    Vi rimando alla sezione delle torte e dei dolci per leggere non solo le ricette delle crostate che ho menzionato ma anche qualche altra proposta.
  • - Se siete interessati all'alimentazione potete trovare maggiori informazioni su come suddividere i pasti nella giornata seguendo il link.

Note di alimentazione

  • - La pasta con peperoni e code di gambero è un ottimo piatto unico se la scegliete per il menu in famiglia. Completate il pasto con frutta ed eventualmente, per una fame "super", con verdura cruda scondita da sgranocchiare o condita pochissimo. Le proteine sono già presenti con le code di gambero e non è necessario aggiungerle anche nel secondo.
    Se vi piace la sua composizione e dovete adattarla ad un numero diverso di persone orientatevi su queste dosi a testa:
    80 g di pasta, 100 g di code di gambero, mezza scatola di pomodorini, 100 g di peperone, un cucchiaio di olio ed erbe aromatiche a volontà.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Farfalle con peperoni e gamberi "?

Mio marito ed io serviamo sempre il Verdicchio (vino bianco delle Marche) e per un'occasione importante il Vermentino di Gallura (vino bianco della Sardegna)