Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Crostini con pesce

Le ricette di casa nostra

Crostini con pesce. Semplicissimi e buonissimi. Vero esempio di cucina mediterranea. Basta procurarsi dell'insalata di mare. Se poi la preparate in casa i vostri crostini saranno veramente eccezionali. Io li adoro e riesco a creare dei velocissimi antipastini. Il link all'insalata di mare lo trovate in fondo alla pagina prima del suggerimento del vino da abbinare.

difficoltà : facile

tempo: 20 minuti

calorie: 95 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Pane - 8 fette di baguette decorata con semi di papavero
  • Insalata di mare - 200 g
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: pochi minuti
totale: 20 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 95 (kcal) 5 % - 399 (kJ)
Proteine: 8,6 (g) 17 % GDA
Grassi: 2,7 (g) 4 % GDA
Carboidrati totali: 9,8 (g) 4 % GDA
di cui zuccheri: 0,7 (g) 1 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (380 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: attenzione alla presenza di crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di molluschi allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta crostini con pesce

Preparazione e cottura

  • - Tostate il pane.
  • - Distribuite l’insalata di mare su ogni fetta.
  • - Disponete i crostini su un piatto di portata.

A tavola

  • - Servire i crostini tiepidi o freddi.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Potete usare la baguette, la pagnotta oppure pancarrè (ma come ultima scelta). Se proprio non avete altro che il pancarrè, fatelo tostare bene dopo averlo spruzzato di paprika e di olio e guarnitelo con l'insalata di mare.
    Nella foto che vedete avevo utilizzato baguette con semi di papavero ma è altrettanto buono anche il pane con le olive o le noci.
  • - Potete usare insalata di mare avanzata oppure farla fresca o ancora utilizzare un buon prodotto industriale.

Idea menu

  • - Servite i crostini come antipasto accompagnandoli con altri stuzzichini di pesce (salmone o pesce spada marinati, insalata di gamberetti, insalata di polpo ...).
  • - Oppure preparateli per una merenda o un buffet di stile rustico.

I link utili per questa ricetta

  • - Questa è la ricetta che seguo da diversi anni per fare l'insalata di mare in casa e che riscuote sempre tanto successo: insalata di mare
  • - Potrebbe tornarvi utile consultare le pagine dedicate agli antipasti al'italiana o agli antipasti di mare per trovare altre ricette e completare il vostro menu. Date un'occhiata anche alle nostre proposte con il pesce :))

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Crostini con pesce "?

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è sicuramente il vino che io e mio marito di preferenza abbiniamo a questi crostini con il pesce ma è ovvio che il vino va scelto anche a seconda delle altre portate. Tenete presente che comunque questo vino delle Marche si abbina benissimo a molti piatti di pesce.

Nella pagina delle Marche trovate anche altre schede di vini di questa regione e ricette di cui ci siamo occupati.