Speciale dedicato a ...

San Valentino

speciale dedicato a San Valentino 2003

San Valentino: come apparecchiare la tavola

Abbattimi come fa la tempesta,
prendi tutto tutto quello che possiedo;
invadi il mio sonno e ruba i miei sogni.

Tagore

Vi proponiamo alcuni modi per apparecchiare la tavola a S. Valentino.
Sono molto diversi tra di loro come l'amore:
allegri e scanzonati, passionali, riflessivi ...
Troverete senza dubbio quella che vi è più congeniale. Quindi ci limitiamo a dare solo qualche suggerimento generico in più.

  • - Più la tavola è semplice, meglio è. Valorizzatela solo con qualche tocco personale in più. L'insieme deve essere piacevole, i colori scelti con cura ma senza mai esagerare. In fondo la tavola deve essere il riflesso della vostra personalità. Quindi cimentatevi in questa cosa in modo spontaneo. Se amate la tovaglia usatela, se preferite il servizio all'americana non ci pensate troppo: andrà benissimo anche quello!
  • - Sorprendete il vostro partner (o la vostra partner) facendogli trovare una rosa rossa dal gambo lungo vicino al piatto. Non avete idea di quanto gli uomini apprezzino e siano sorpresi da un gesto del genere! Le donne se lo aspettano sempre invece.
  • - Ancora meglio cercare una poesia d'amore adatta al vostro rapporto, ricopiarla a mano su un biglietto di carta raffinata e completare il tutto con una frase vostra (il cuore è il migliore suggeritore ma se volete qualche esempio leggete le nostre). Chiudete il foglio in una busta e legate la busta con un nastrino di raso in tinta con la tovaglia e il servizio di piatti. Mettetela sul tovagliolo o portategliela con il dolce. Il buon senso vi suggerirà la scelta migliore.
  • - I fiori freschi vanno benissimo, ancora meglio i petali sparsi sulla tovaglia; così evitate il centrotavola e ottenete un tocco diverso dal solito. Ma non scegliete fiori eccessivamente profumati.
  • - Non usate le candele soprattutto quelle profumate; il loro profumo si mischia a quello del cibo creando spesso connubi poco piacevoli. Anche le candele non profumate lasciano scie di cattivo odore quando si spengono. Se proprio non potete farne a meno è meglio accenderle a pasto completato, in salotto, per creare l'atmosfera giusta: in questo caso è di prassi spegnere le luci ...

Sotto trovate un elenco di proposte diverse per tutti i gusti ma qui vogliamo suggerire l'esempio a cui noi teniamo di più: una tavola in cui domina veramente la coppia. Sia per i ricordi che la unisce sia per i colori preferiti. Per saperne di più ...