Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Arrostino di rombo

Le ricette di casa nostra

Siamo abituate a fare l'arrosto con la carne e invece guardate qui: un arrosto di pesce realizzato con un filettone di rombo che ho scoperto si arrotola molto bene. All'interno salmone in fettine sottili e broccoli. Il risultato è un piatto veramente gustoso degno di un grande pranzo o di una cena da gourmet.

difficoltà : media

tempo: 1 ora 15 minuti

calorie: 236 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Filetto di rombo chiodato - 700 g in un pezzo unico
  • Porri - 1 (200 g)
  • Pomodori secchi - 2 metà (20 g)
  • Broccoli cotti al vapore - 150 g
  • Pinoli - 10 g
  • Arance - 1 da 200 g
  • Carpaccio di salmone fresco - 100 g
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 50-55 minuti
totale: 1 ora 15 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 236 (kcal) 12 % - 988 (kJ)
Proteine: 24,7 (g) 50 % GDA
Grassi: 12,0 (g) 18 % GDA
Carboidrati totali: 7,8 (g) 3 % GDA
di cui zuccheri: 7,8 (g) 9 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (222 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: attenzione alla presenza di frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta arrosto di rombo

Preparazione e cottura

  • - Preparate i broccoli.
    Mettete in un tegamino un cucchiaio di olio e il porro affettato sottilmente.
    Fate soffriggere il porro su fuoco basso.
    Aggiungete la verdura, i pomodori secchi spezzettati, i pinoli e un pizzzico di sale.
    Cuocete per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
  • - Preparate l'arrosto di rombo.
    Mettete il filetto di rombo su un tagliere, distribuite le fette di salmone e spalmate i broccoli per tutta la lunghezza.
    Non occorre salare perchè il salmone è già salato come i broccoli.
    Arrotolare il filetto di rombo su se stesso e salatelo leggermente solo in superficie.
    Per legare l'arrostino si può usare il normale spago da cucina o i simpatici Top di silicone della Tescoma, versatili e utilissimi.
    Chiudete le estremità delicatamente con un grosso stuzzicadente come potete vedere nella foto.
    Spremete l'arancia.
    Preriscaldate il forno a 180°C.
    Amalgamate il succo d'arancia ad un cucchiaio di olio e all'erba cipollina e versatelo in una teglia.
    Unite l'arrotolato di pesce.
  • - La cottura in forno.
    Infornate e cuocete per circa 40-45 minuti bagnando spesso con il liquido di cottura.

A tavola

  • - Tagliate a fette spesse e servite subito irrorando le fette con il sugo di cottura.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Scegliete un filetto piuttosto largo, in un pezzo unico per poterlo arrotolare meglio.
  • - Se avete tanti ospiti preparatene più di uno. Lo stesso suggerimento vale se trovate i filetti di rombo più piccoli.
  • - Il carpaccio di salmone fresco si trova facilmente già pronto nei supermercati più riforniti confezionato o al banco del fresco.
  • - Potete preparare l'arrosto di rombo con qualche ora di anticipo e metterlo in frigorifero in attesa di cuocerlo. Infornatelo però all'ultimo momento. Il pesce riscaldato può essere un po' pesante.
  • - Le foto si riferiscono al filetto prima della cottura.

Idea menu

  • - La ricetta è veramente speciale, degna di un grande pranzo. Il pesce è senza spine e si presta bene ad essere servito senza creare problemi.
  • - La presenza dei broccoli e del rombo chiodato suggerisce l'inverno come stagione migliore. Io infatti ho creato questa ricetta per un cenone della vigilia di Natale. In quell'occasione avevo preparato molte tartine a base di pesce servite con il cocktail alla melagrana, le linguine all'astice e poi questo capolavoro accompagnato da insalate di stagione e pane alle olive. Il panettone fatto in casa, frutta fresca e secca hanno chiuso una grande cena. Non serve preparare tanti piatti, ricordatelo :)) I link alle ricette li potete trovare nei paragrafi successivi.

I link utili per questa ricetta

Note di alimentazione

  • - In realtà l'apporto nutritivo di questa mia ricetta la fa diventare interessante anche come piatto da inserire nel menu di famiglia. Il problema sta nella lunghezza della preparazione e nella sua laboriosità. A voi la scelta.
    In ogni caso, nella cucina di tutti i giorni sono da preferire piatti leggeri ma gustosi, piatti veloci da preparare ma che siano gratificanti e piacevoli per riunire la famiglia intorno alla tavola. Un abbinamento che non sempre è facile da ottenere. Voi che cosa ne pensate?
    Tenete conto che la nostra dieta mediterranea ha il suo principale pilastro nella convivialità, cioè nel mangiare insieme in modo piacevole.
  • - Se scegliete qualche volta di preparare questo arrosto di rombo per la vostra cena, accompagnatelo con una porzione di pane (50 grammi) e una bella insalata di finocchi e arance oppure un'altra insalata stagionale. Va benissimo anche la lattuga con le mele e le noci. A proposito lo sapete che sempre secondo la dieta mediterranea si dovrebbe consumare frutta secca ogni giorno? però con molta moderazione, molta!

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Arrostino di rombo "?

Mio marito ed io amiamo molto il Sauvignon dell'Alto Adige (vino bianco del Trentino-Alto Adige) con questa ricetta con il rombo. Nel cenone di Natale in cui ho presentato per la prima volta agli amici l'arrosto di rombo abbamo cominciato con il cocktail alla melagrana e poi abbiamo servito il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Spumante (le più famose bollicine del Veneto).