Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Spiedini baby ananas e speck

Le ricette di casa nostra

Qual è la differenza tra baby ananas e ananas? Io trovo, al di là del fatto che il baby ananas si presta ad essere scavato meglio e quindi a presentazioni scenografiche, che sia sempre più maturo e profumato della versione "grande". Questo è il motivo per cui, quando lo trovo, lo abbino ai nostri salumi come in questi spiedini con lo speck. Particolarmente adatti al periodo delle feste di Natale.

difficoltà : facile

tempo: 20 minuti

calorie: 99 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Baby ananas - 1 da 350 g
  • Speck, a fette sottili - 100 g
  • Spiedini da 15 cm - almeno 12
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: non necessaria
totale: 20 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 99 (kcal) 5 % - 412 (kJ)
Proteine: 7,4 (g) 15 % GDA
Grassi: 5,2 (g) 8 % GDA
Carboidrati totali: 5,8 (g) 3 % GDA
di cui zuccheri: 5,8 (g) 7 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (251 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta spiedini speck e baby ananas

Preparazione

  • - Preparate l'ananas.
    Eliminate le due estremità e tutta la buccia.
    Tagliate l'ananas a fette.
    Eliminate anche la parte interna spesso dura e coriacea.
    Tagliate quello che vi rimane della fetta in 5 0 6 pezzi più piccoli.
  • - Preparate lo speck.
    Tagliate le fette di speck a metà, nel senso della larghezza.
  • - Montate gli spiedini.
    Infilate in uno stecchino un pezzo di ananas, una mezza di fetta di speck girata più volte su se stessa, poi un secondo pezzo di ananas, ancora mezza fetta di speck e chiudete con un ultimo pezzo di ananas.

A tavola

  • - Conservate in luogo fresco fino al momento di servire ma non in frigorifero.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Potete preparare i vostri spiedini con anticipo anche di un'ora o poco più.
  • - Gli spiedini possono essere preparati anche con l'ananas di normali dimensioni purché maturo al punto giusto e quindi profumato.

Idea menu

  • - In teoria questi spiedini possono essere serviti in ogni stagione dell'anno. Secondo me sono ideali in inverno durante le feste di Natale perché contribuiscono a diluire i grassi dei salumi e a "rinfrescare" la bocca.
    Ma sono favolosi anche in primavera e in estate quando dovete progettare una merenda all'aperto, un rinfresco per una cerimonia, un buffet per un matrimonio con gli aperitivi, una cena fredda in piedi.
  • - Potete abbinare a questi stuzzichini tartine, crostini, torte salate tagliate a pezzi, pizze, piadine, focacce, olive ascolane, erbe fritte. Per trovare tutte le nostre ricette basta che torniate indietro alla pagina della cucina italiana dove sono riportate le varie sezioni.

Note di alimentazione

  • - In genere non mi soffermo mai su calorie, grassi e zuccheri sugli antipasti. Gli antipasti sono sempre un qualche cosa in più che arrichisce le nostre tavole in occasioni importanti e dal momento che sono rare non è il caso di stare a fare conti.
    Però questa ricetta potrebbe rappresentare anche una soluzione per una cena estiva, accompagnata da altre verdure. Che ne dite?
  • - Fibre per porzione: molto poche, solo 0,6 grammi contro un fabbisogno giornaliero di 30 grammi.

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Spiedini baby ananas e speck "?

Ovviamente il vino deve essere scelto a seconda delle altre portate. Io però vi suggerisco di abbinare gli spiedini speck e ananas alla sangria rosata, soprattutto se dovete preparare un buffet. Oppure ad un altro cocktail alla frutta o al tradizionale prosecco.