Menu a tema

Menu economico per Natale

piatti economici per natale, foto
zoom »
Menu a basso prezzo per Natale

Idea menu per Natale

Menu di Natale con piatti non costosi: antipasto (olive, biscotti di pasta frolla salati, pizzette), ravioli di zucca, coniglio disossato ripieno, dolci tradizionali, frutta fresca e secca.

Consigli utili

  • - Antipasto. Preparate una base di pasta frolla salata e ricavatene dei biscottini che, dopo aver cotto, guarnirete con gorgonzola e noci (o con robiola e noci).
    Condite delle olive verdi alla moda madrilena.
    Aggiungete delle pizzette veloci con il pan carré; basta togliere la crosta esterna, tagliare ogni fetta a metà e guarnire ciascun pezzo con salsa di pomodoro condita con olio e sale, cubettini di mozzarella e, volendo, qualche pezzetto di acciuga sott'olio e qualche cappero.
    Un passaggio veloce in forno e il gioco è fatto!
    A questa combinazione potete aggiungere un salamino tagliato a fette spesse, qualche uovo sodo tagliato a metà in cui il rosso può essere lavorato con tonno e maionese, un po' di insalata russa veloce e con pochi ingredienti.
  • - Come primo piatto sono ideali a Natale i tortelli di zucca. In genere non sono cari e se siete capaci di farli da sole ancora meglio.
  • - Secondo piatto. Per completare il menu potreste abbinare il coniglio disossato ripieno con contorno di patate, oppure una ricetta con l'anatra cucinata con la frutta o ancora la lonza di maiale cotta con le mele.
  • - Un dolce tradizionale natalizio completerà il pranzo. Volendo potete industriarvi a farlo da sole.
    Vi ricordo che deve essere sempre servita frutta fresca e secca.
  • - In un menu del genere per evitare di cambiare troppi vini orientatevi su uno spumante da tavola ma servite sempre uno spumante dolce con il dolce.