Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Pizza con mozzarella e acciughe

Ricetta tradizionale

difficoltà : media

tempo: circa 35 minuti

calorie: 736 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Base per pizza per 4 persone
  • Passata di pomodoro - 400 g
  • Acciughe sott'olio sgocciolate - 50 g
  • Mozzarella - 250 g
  • Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Origano
  • Sale
Difficoltà:
media difficoltà
Tempi:
preparazione: 10 minuti
più il tempo di riposo
cottura: 20-25 minuti
totale: circa 35 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 736 (kcal) 37 % - 3078 (kJ)
Proteine: 33,5 (g) 67 % GDA
Grassi: 22,4 (g) 32 % GDA
Carboidrati totali: 106,6 (g) 40 % GDA
di cui zuccheri: 11,9 (g) 14 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (248 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Preparare l'impasto (se scegliete il nostro impasto risparmiate in grassi e calorie totali) e, dopo il giusto tempo di lievitazione, dividerlo in quattro parti e stendere ciascuno di essi su una superficie infarinata, aiutandosi con il mattarello. La forma si deve adattare alla teglia usata; può essere rettangolare o rotonda. Le dosi sono sufficienti per quattro teglie rotonde da 30 cm di diametro se vi piace la pizza bassa e croccante; se preferite una pizza più morbida e alta stendete l'impasto su due teglie.
Ungere con un cucchiaio d'olio il fondo delle teglie e adattarvi le sfoglie.
Preparare la salsa di pomodoro; mescolare accuratamente la passata con l'olio rimasto e l'erba cipollina; regolare di sale. Distribuire sulla superficie delle pizze la salsa e i filetti di acciughe e un po' d'origano; lasciar riposare per 20 minuti in un luogo caldo.
Nel frattempo riscaldare il forno a 220°C e tagliare la mozzarella a fettine sottilissime o a cubetti. Infornare le pizze e farle cuocere per circa 15 minuti. Tirare fuori le teglie, distribuire sulla superficie la mozzarella e infornare ancora per 5 minuti circa. I tempi di cottura devono essere regolati comunque rispetto al proprio forno.
Servire calda o tiepida.
L'apporto nutritivo è stato calcolato con il nostro impasto base.

Questa pizza è nota anche come romana.

Se volete imparare a fare bene l'impasto, consultate la nostra guida. Con una ricca sequenza di fotografie vi illustriamo passo passo come si fa.