Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Tacchino

Una volta il tacchino non era così diffuso. Si trovava più facilmente il pollo, perché era destinato soprattutto alla tavola di Natale. Oggi ci sono i grandi allevamenti e quindi coscio, sovracoscio, petto e altri tagli ci sono tutto l'anno. Continua ad essere molto ricercato il tacchino intero per le Feste, da cuocere al forno dopo averlo magari riempito.

Tacchino, una miniera di nutrienti!

La sua carne è più ricca di proteine (con aminoacidi ramificati importanti per il metabolismo dei muscoli) e povera di grassi (colesterolo compreso) rispetto ad altri volatili. Ed è già questa un'ottima notizia.
Poi è carne bianca, da privilegiare assolutamente rispetto alla rossa che da più parti ormai viene indicata come elemento negativo per la salute e l'ambiente. Oltre che per il portafoglio, aggiungo io. Il tacchino è veramente molto più economico.
Altro vantaggio il ferro biodisponibile, più o meno lo stesso della carne rossa.
Poi è più digeribile. Si presta a tante ricette diverse se non altro per la ricchezza dei suoi tagli. Io la cucino molto spesso con la frutta, abbattendo anche la quota dei grassi nel condimento.
Cosa volete di più?

area indice

Le nostre ricette con il tacchino secondo gli ingredienti, il taglio e il metodo di cottura.

Arrosto autunnale

Il ripieno è fatto con cavolo rosso, zucca e salsiccia. La cottura è fatta insieme ai funghi. Insomma, un piatto particolare e buono da destinare anche ai vostri inviti.

Arrotolato di tacchino arrosto in bianco

Questo arrosto, da servire a fette e irrorato del sugo di cottura, l'ho pensato per il classico menu in bianco che in molti mi chiedono per il Battesimo, la Comunione e la Cresima. Pochi gli ingredienti ma ben cobinati per dare un sapore unico.

Aspic di tacchino

Quando preparo l'aspic di tacchino i miei ospiti sono sempre entusiasti. È un piatto facile da fare che si presenta bene e poi è leggero. Praticamente tacchino e frutta di stagione sotto gelatina. Tipico piatto estivo o antipasto di terra freddo.

Insalata con tacchino a cubetti e peperoni

Qualcuno si starà chiedendo come fare i peperoni a cubetti, vero? è una mousse .. solida, creata da me che utilizzo molto in estate per i miei piatti freddi e sapete bene quanto è buono l'abbinamento tacchino e peperoni ...

Non c'è nessun segreto nel preparare un piatto gustoso con poche calorie. Basta stare attenti alla qualità e quantità di ingredienti e magari, prima della cottura, marinare la carne ;)) Così si ottiene un secondo di carne a 226 calorie a porzione!

Fesa di tacchino cotta in padella profumata all'arancia

Invece della solita fettina perché non fare dei bocconcini di tacchino da cuocere nel succo d'arancia e altri limitati ingredienti? Piatto saporito e con calorie limitate.
Per mangiare sano e saporito ;)

Fesa di tacchino in padella profumata con melagrana

Un modo diverso di presentare il tacchino sulla tavola di Natale o Capodanno. E non siete costretti a comperarlo intero. Ideale per chi deve cucinare per poche persone e non vuole rinunciare alla tradizione sulla tavola di Natale.

tacchino ripieno di carne, salame e fichi presentato con contorno di patate e insalata

Avete mai provato questo tipo di ripieno? Ve lo propongo sicurissima di farvi fare bella figura con i vostri invitati. D'altra parte le foto non fa venire l'acquolina in bocca?

State cercando un modo di mangiare le fettine di fesa di tacchino. Ricettina veloce ma sfiziosa? eccola! Un ripieno di lardo e rosmarino e poi una cottura non lunga.

Polpette di tacchino con patate e peperoni

Io adoro le polpette, e voi? Da qualche tempo a questa parte le preferisco di pesce, di legumi e di carne bianca come queste. Sono gustosissime anche perché affiancate da un contorno con i fiocchi! ;))

Sovracoscio di tacchino ripieno

Il sovracoscio è una parte che si può cuocere in tanti modi diversi. La carne è morbida e saporita e ben si presta a tante variazioni. Io vi propongo una mia ricettina stuzzicante in cui il sovracoscio, ripulito della pelle piuttosto grassa e poi dissossato, viene arrotolato intorno ad un ripieno che varia a seconda della stagione.