Manzo
La carne di manzo è molto saporita e si presta ad un grande numero di preparazioni e a molte tecniche di cottura; è buono arrosto, alla brace, alla griglia, al forno, in padella ... Purtroppo è anche ricca di grassi e dovrebbe essere consumata, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche, con estrema moderazione e senza aggiungere tanti grassi in più. Cosa che noi italiani purtroppo stiamo dimenticando sempre più spesso.
Manzo, come servirlo
Sicuramente la sua carne è la più acquistata e cucinata. E non credo solo in Italia. Il nostro Paese però vanta delle ricette tipiche ben conosciute anche all'estero. Pensate al brasato o allo stufato da cuocere con i vini locali (insuperabile il brasato al barolo) e da servire anche con la polenta. Per proseguire poi con la tagliata (che ne dite della ricetta con rucola e grana?), lo spezzatino, il bollito o il lesso. E ancora i nostri favolosi arrosti, il filetto (magari all'aceto balsamico). Da sempre la carne la cuociamo insieme ai nostri prodotti tipici ricavandone dei secondi piatti fantastici per tutte le stagioni.
Manzo o vitellone: ricette secondo gli ingredienti e le modalità di cottura
Come fare un ottimo arrosto, morbido e che si taglia facilmente? questa è una domanda che assilla la maggior parte di noi quando dobbiamo organizzare un pranzo o una cena importante.
La risposta la trovate in questa mia ricetta esclusiva per quanto riguarda la bontà e la presentazione.
Questo è un piatto ideale quando avanza qualche pezzo di bollito di qualsiasi genere (tacchino, cappone, manzo, vitello ...). A volte il bollito viene fatto per utilizzare subito il brodo ma la carne non sempre è molto apprezzata o amata. A volte è un po' stopposa; spesso non piace ai bambini. Che farne? Ecco la risposta!
Il brasato è un piatto tipico della cucina italiana. La carne viene marinata nel vino rosso con molti odori e verdure e poi cotta lentamente nello stesso vino della marinatura. Il brasato è ottimo con la polenta o con contorni di verdure.
Veramente ottimi, vengono preparati in genere quando si avanza carne e/o salumi dopo le feste natalizie o qualsiasi altra festa. È una ricetta tipicamente invernale da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.
Il farsumagru è un arrosto arrotolato con uno squisito ripieno di salsiccia, pancetta, pecorino fresco ed erbe aromatiche. Tipica ricetta siciliana, è un ottimo secondo piatto.
Negli anni del consumismo più sfrenato siamo stati abituati a non prendere più in considerazione i tagli di carne poveri. Parecchie parti delle bestie macellate sono diventate così poco appetibili. Ma le guance sono veramente molto buone, imperdibili!
Esistono molte ricette di gulasch. Questa è la ricetta triestina, derivata dalla versione ungherese. Trieste ha fatto parte dell'impero austro-ungarico e quindi ha assorbito molto delle sue tradizioni culinarie.
Si ottiene mettendo un grosso pezzo di carne (scamone, biancostato, punta di petto) direttamente nell'acqua fredda con alcune verdure: tradizionalmente carote, sedano e cipolla. La cottura è lenta, su fiamma bassa.
Ottimo piatto freddo che risolve una cena da preparare velocemente quando non si vuole stare vicino ai fornelli troppo tempo.
Questi involtini con le fettine di vitellone ripiene di frittata sono facili da fare, li possono fare tutti anche quelli che non sono abili in cucina. E poi sono veramente buoni. Le avvertenze sugli acquisti giusti nel settore dei suggerimenti.
Piatto freddo che si può preparare in anticipo da offrire soprattutto come antipasto oppure in un buffet o come secondo durante l'estate. È un'ottima soluzione se avanzate del bollito.
Questa è una ricetta di casa nostra. Piuttosto piccole, nascondono un uovo di quaglia. Sono degli ottimi finger food per il vostro happy hour in casa oppure una portata dell'antipasto. Immaginatele servite con qualche fetta di salamino e una buona bruschetta ... Sono buone calde o fredde.
Piatto di carne molto gustoso la cui riuscita dipende da molti fattori tra cui in particolare la scelta della carne. Infatti deve essere ben frollata, grossa a sufficienza in modo da poter tagliare delle belle fette. Si può cuocere al forno, sullo spiedo o anche alla fiamma. Attenti a seguire bene le istruzioni!
Suggerisco questo sformato, vero esempio di dieta mediterranea, di solito per l'autunno e l'inverno. Ma recentemente l'ho servito, tiepido, anche in primavera avanzata, con successo.
Il piatto è molto semplice e risale alla tradizione più tipica della cucina toscana soprattutto nelle aree in cui viene allevata la razza chianina. Gli ingredienti sono: la polpa di spalla di manzo, alcuni odori tra cui la cipolla, il sedano, l'aglio, il rosmarino e la carota, il pomodoro fresco e l'olio d'oliva.
Il piatto è semplicissimo tranne per la preparazione della carne che deve essere tagliata in punta di coltello e non macinata e neanche frullata.
Non vi fate spaventare, non è poi così complicato farla in casa. L'unica difficoltà è cucire l'apertura. Ma anche gli inesperti in cucina riescono a farlo ;)