Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Antipasti freddi di carne all'italiana

Antipasti di terra. Il termine parla chiaro. Chi li ama non cerca idee con pesce ma con carne o carne unita a verdure, sicuramente. Questa pagina presenta alcune delle migliori ricette tradizionali fredde e qualche idea nuova elaborata nella cucina di casa nostra.

Come servire gli antipasti freddi di carne

In genere si fa una scelta di questo tipo quando si programma un menu di terra i cui ingredienti sono solo carni, salumi e verdure.
Ma non è detto che sia l'unica soluzione. A un antipasto di terra si può far seguire un primo piatto mari e monti o con pesce, però piuttosto saporito. Il secondo può essere a scelta tra carne e pesce. L'importante è bilanciare bene i sapori.
Se puntate sull'affettato invece sappiate che poi i sapori devono essere in crescendo altrimenti rischiate di far apparire anche le migliori ricette insipide.

Non c'è stagione per gli antipasti freddi di carne. Li potete servire nei mesi invernali, Natale compreso, da soli o prima di quelli caldi. A maggior ragione vanno bene in estate.
Per qualsiasi problema, !

area indice

Le nostre proposte

Aspic di tacchino

Un piatto goloso da preparare in anticipo e da servire oltre che per aprire il vostro menu anche come secondo. Sarete sorpresi dal numero limitato di calorie.

Gli involtini di prosciutto sotto gelatina sono un ottimo esempio della versatilità della cucina italiana. Sono infatti un ottimo antipasto freddo ma sono anche uno stuzzicante secondo in estate. A voi la scelta.
Li ho inseriti tra le idee di terra perché sono fatti con uova e prosciutto.

In genere si compera già fatta ma prepararla in casa ha esiti insospettati. È come riscoprire vecchi sapori. Datemi retta ;))

Vi è avanzato del lesso o del bollito? Potete marinarlo e presentarlo come secondo in famiglia o in occasione di un invito come entree diversa.
Abbinatelo ad altre portate di carne o verdure. Attenzione però a stemperare il sapore dell'aceto scegliendo bene i piatti successivi!

Mousse di prosciutto cotto

La mousse di prosciutto cotto ha come ingrediente principale è il prosciutto cotto. Scegliete un prodotto di ottima qualità per i risultati migliori. Ricetta facile e veloce da fare in anticipo. Ottima per aprire un pranzo importante o una cena o per un buffet.

Non è facile preparare il panettone gastronomico. In genere è meglio acquistare la base pronta altrimenti diventa un piatto lunghissimo da fare. Già sono laboriose le farcie. Condivido con voi i trucchi che soprattutto mio marito mi ha suggerito per non far crollare tutte le fette e poi potete leggere tutta una serie di creme golose per la farcitura fatte con la carne.

La ricetta del patè di vitello è un po' lunga ma vale sicuramente la pena se siete amanti di questo tipo di piatto. Il patè di vitello può essere servito tutto l'anno, non solo a Natale.
Attenti però ad abbinare le altre portate. È speciale con i migliori prosciutti crudi. Non mescolate troppo i sapori. Mi raccomando!

Prosciutto e melone

Prosciutto e melone è ormai un piatto internazione. Una delizia per il palato e per gli occhi. Talmente buono che in estate non si apre solo un pranzo o una cena con prosciutto e melone ma ci si mangia anche! La differenza sta nelle porzioni. Accontenta davvero tutti e poi è veloce da preparare. Cosa c'è di meglio?

Salumi assortiti

Il più tradizionale degli antipasti di terra in Italia. Un bel piatto di salumi assortiti accompagnato magari da ovette di quaglia sode, qualche verdura sott'olio e del pane particolare. La sua bontà è nella scelta accurata degli affettati per origine e qualità.
Ognuno a casa sua può scegliere ormai tra un'ampia varietà di affettati, non solo locali, soddisfacendo così i desideri particolari di ospiti o familiari.

Salumi & Co.

Qualche idea per offrire salumi e frutta fresca o disidratata insieme e variare così la classica presentazione degli affettati. Idee piccole, piccole ma gustosissime imparate girando l'Italia e tante case di amici.

La spuma di mortadella è una crema squisita che si prepara mescolando la mortadella con ricotta, parmigiano e panna. È ideale per aprire il vostro menu se accompagnata da crostini caldi. Ma anche le tigelle sono speciali.

Questo è veramente il re degli antipasti. Non trovate? Ideale perchè buonissimo. E poi si può preparare in anticipo.
Il vitello tonnato si può servire in tutte le stagioni. In estate diventa anche un invitante piatto freddo per i vostri secondi. Tutt'al più si accompagna ad una insalata di stagione.
La ricetta che vi propongo è quella che a casa mia, prima, e ora a casa nostra (mia e di Carlo) va per la maggiore. Ricetta di sicuro successo che vi farà fare un figurone.