Il Matrimonio

Ogni anniversario di matrimonio è un traguardo da festeggiare ... sempre

Sempre. Questa è la paroletta magica. L'anniversario di matrimonio si deve festeggiare sempre, ogni anno. Ogni anno che passa è un traguardo. Una vittoria. Il matrimonio è camminare insieme nei momenti felici e tristi, seri e spiritosi, sereni e problematici., tranquilli e litigiosi. Mano nella mano, insieme, si supera tutto e si va avanti ...

anniversario di matrimonio, fedi
Anniversario di matrimonio

Gli anniversari di matrimonio

  • - Nozze di carta - 1 anno
  • - Nozze di cotone - 2 anni
  • - Nozze di cuoio - 3 anni
  • - Nozze di stagno - 10 anni
  • - Nozze di porcellana - 10 anni
  • - Nozze d'argento - 25 anni
  • - Nozze d'oro - 50 anni
  • - Nozze di diamante - 60 anni

.... avanti, nella certezza di costruire qualche cosa che per noi è importante. Quindi quando il calendario ci ricorda che uno, due ... quattro ... otto ... dieci ... quindici ... venti ... venticinque ... cinquanta anni fa, in quello stesso giorno, ci scambiavamo le promesse è importante costruire una giornata particolare.
Ed è questo ill significato di festeggiare. Non solo preparare una cenetta o un pranzetto o riunire parenti e amici ma prenderci un po' di tempo e fare il punto di quello che abbiamo costruito in un altro anno. Rinnovarci e "lucidarci" se la polvere ha appannato la superficie. Cambiare look, fisico e mentale, se il rapporto si è "seduto". Ma comunque guardare con serenità avanti, in ogni caso, perchè insieme siamo forti. E se poi qualche difficoltà veramente seria si è fatta strada, questa potrebbe essere l'occasione giusta per affrontarla e chiarire ciò che c'è da chiarire. Perché no?

Passo a qualche consiglio utile per l'organizzazione di qualsiasi anniversario. Rimando alla pagina specifica per le nozze d'argento, d'oro e di diamante che essendo i traguardi più importanti nel matrimonio impongono altre considerazioni.

  • - Evitate di ricordare a parenti e amici che presto sarà il vostro anniversario. Qualcuno potrebbe pensare che siete "a caccia di regali".
  • - Invece suggerisco caldamente di evitare di mettere alla prova memoria il vostro partner o la vostra partner. Con i tempi che corrono e i mille problemi che ci bombardano anche il lui o la lei più innamorati possono avere "vuoti di memoria". E con questo non è detto che vi amino di meno.
    Molto meglio spianare la strada e andare voi sull'argomento: "Martedì prossimo è il nostro anniversario. Che facciamo di bello?". L'atmosfera serena in famiglia è apprezzatissima. Chiusa la porta di casa si chiude anche la saracinesca su giornate di lavori spesso infide. Trovare anche a casa un percorso ad ostacoli non è il meglio della vita. Che ne dite? ci avete mai pensato?
  • - La soluzione migliore sarebbe festeggiare in casa. Creare così l'atmosfera giusta. Scegliere le pietanze che più ci piacciono. E, soprattutto, prenderci i nostri tempi senza alcun condizionamento. Alcune coppie festeggiano volentieri anche davanti alla televisione con una cenetta a base di booconcini, spaparanzati davanti allo schermo a gustare il cibo e il film che non sono mai riusciti a vedere al cinema. Tutto va bene, compreso questo, purché sia diverso dal solito. Pensate a quelle coppie oberate dal lavoro che non possono permettersi neanche le serate davanti alla TV o ai turni di lavoro diversi che obbligano a pochi momenti insieme. Questo suggrimento va bene figli compresi o no.
  • - Ma naturalmente, per chi se lo può permettere, anche una bella cenetta romantica, serviti di tutto punto, non è una brutta idea.
    Insomma, lo avete capito, ogni scelta può essere quella giusta purché sia condivisa da entrambi.
  • - E passiamo ai regali tra di voi. Questione spinosa. Mai pretendere un regalo soprattutto se siete di gusti difficili e non sapete fare buon viso a cattivo gioco. Perché invece non condividere i regali? Scegliete insieme un regalo per voi due, la casa ...
    E poi, scusate, la festa non deve essere sempre associata al regalo. Questa idea ce l'ha inculcata il consumismo con tutti i suoi eccessi. Molto meglio puntare su altro, di livello superiore.
    Gli altri, parenti o amici, sono tenuti a farvi un regalo solo se organizzate qualche cosa a casa o al ristorante per festeggiare un anniversario particolare. Per esempio il primo anno o il quinto o il decimo o il quindicesimo. Lascio sempre alla pagina citata sopra il caso di ricorrenze ancora più significative.
  • - Per concludere. Volete qualche idea per festeggiare un anniversario di matrimonio a cifra tonda? il primo o il quinto o il decimo o il quindicesimo anniversario? Leggete come io e mio marito ci siamo organizzati per le nostre nozze di stagno nell'area riservata.

Loretta

Ritorna all'indice del matrimonio