L'Abbigliamento

Le cerimonie e i nostri figli: come vestire bambini e adolescenti

abiti da cerimonia per bambini É sempre un bel problema vestire i bambini per una cerimonia. Ancora peggio se si tratta di adolescenti.

Prima di tutto dobbiamo combattere con i loro gusti e il desiderio di non sentirsi ingessati in qualche cosa di molto elegante.

Fino a non molto tempo fa poi si era quasi costretti a scegliere completi che una volta usati per quella occasione venivano riposti nell'armadio e non più sfruttati.
Oggigiorno siamo diventati più furbi e si cerca di comperare qualche cosa di nuovo da indossare però anche quotidianamente. Persino qualche sposa sta facendo queste scelte. Il buon senso sembra fare timidamente capolino; speriamo che sia vincente in tempi brevi.
Ecco qualche consiglio.

Evitate di vestire i maschietti con giacca e pantaloni (sembrano dei nanetti) e le bambine come piccole donne. Osservate le due foto e immaginate invece il bambino con pantaloncini e gilet dello stesso tessuto e una camicia adatta alla sua età o con uno dei tanti completi pensati apposta per loro che poi potrete riutilizzare; e la bambina con il diadema e scollata come una donna adulta? guardate come sono più adatti i vestitini e le acconciature delle tre damigelle di un matrimonio qua sotto.


zoom »
Con le bambine si può indulgere in qualche frivoleria in più soprattutto quando sono chiamate a fare le damigelle; da semplici invitate è bene vestirle sì in modo elegante ma senza troppe trine e nastri.
Come damigelle potranno adattare alla loro figura un abito dello stesso tessuto di quello della sposa o addirittura qualcosa di diverso che però deve essere uguale per tutte.

Per la prima Comunione.
vestito per la comunione Alcuni Parroci impongono il saio come potete vedere nella foto. Scelta giudiziosa perchè annulla le grandi differenze che si notavano subito in chiesa e che creavano molto disagio tra i bambini e le famiglie. Non per tutte le parrocchie vale però la stessa regola e spesso si lascia libertà di scelta. Il che può rendere contento qualche genitore e qualche bambino ma nel complesso crea solo grandi problemi. Direi che le regole appena elencate vanno benissimo anche per questa circostanza.

La Cresima non richiede un abbigliamento molto ricercato purchè ci si ricordi del luogo in cui avviene la Cerimonia, quindi nessun eccesso o stravaganza. La semplicità diventa eleganza sobria e risulta sempre vincente.

Se volete saperne di più consultate la pagina specifica su Comunioni e Cresime.

Loretta