Fiori di melograno sulla tavola
Idee per decorare la tavola con fiori freschi del giardino per occasioni speciali
Non è detto che la tavola per essere bella debba essere tutta sulla stessa tonalità. A volte un contrasto di colori può creare un bell'effetto. Come in questo caso in cui il rosso acceso dei fiori e dei nastri e il verde brillante delle foglie e dei nastri alternati accende di tinte decise tutto l'insieme.
Come fare un centrotavola all'interno di una coppa di cristallo
- - La tavola è sempre la stessa perché siamo a casa mia ;))
Tovaglia bianca perchè si presta bene per tante decorazioni diverse e piatti non eccessivamente vistosi, solo con un bordo dai colori tenui.
Sempre uguale il servizio di posate e di bicchieri. Come succede in quasi tutte le case.
Ma basta un po' di fantasia per animare la solita tavola. - - Ogni fiorista rifornito ha sempre un'ampia scelta di fiori.
Scegliete pure quelli a colori più decisi e che vi piacciono di più.
Se siete fortunati e avete un giardino, la primavera e l'estate sono stagioni favolose per poter apparecchiare con stile. - - Ai colori dei fiori abbinate almeno due nastri di seta di media altezza.
Prendete la lunghezza della tovaglia e moltiplicate tale misura per quante volte volete drappeggiare il nastro.
Tagliate ogni nastro in tante parti della stessa lunghezza della tovaglia e sistematele sulla parte centrale della tavola.
Non ci devono essere spazi tra i vari nastri. L'operazione richiede un po' di pazienza ma alla fine il risultato è garantito!
I nastri aderiscono alla tovaglia grazie al peso del centrotavola e di alcuni piatti.
Eventualmente potete usare spillini da patchwork. - - Passiamo ora al centrotavola. Io ho utilizzato una grande coppa di cristallo con il piede.
L'ho riempita di acqua e ho immerso i rami di melograno, raccolti direttamente dal giardino. - - Questo vuole essere solo un suggerimento. In realtà nel contenitore di cristallo può trovare posto una composizione su una spugna (oasi) da fiorista, oppure dei sassi in cui nascondere i gambi dei fiori opportunamente immersi nelle piccole fialette che ogni fiorista ben fornito può procurarvi.
- - Se usate la spugna, dovete avere l'accortezza di mimetizzarla alla vista sempre che usiate un contenitore trasparente. Possono andare bene dei sassolini o delle fibre di cocco colorate.
- - Questo tipo di composizione si presta benissimo non tanto per fiori recisi dal gambo lungo, quanto per fiori cespugliosi come quelli che ho usato io, oppure rami di roselline selvatiche, peonie, bocche di leone nane ...
- - Cliccate sulle foto per avere immagini ingrandite e poter vedere quindi i particolari!
Vota questo articolo!
Voto medio: 5 / numero di voti: 1
Autore: Loretta Sebastiani
Google+ | Twitter | Facebook | Pinterest