Menu a tema

Pranzo di compleanno

Questo menu (per 6 persone) lo abbiamo pensato immaginando un compleanno da festeggiare nel calore e nell'intimità della propria casa con accanto i parenti o gli amici più cari e le esigenze di tempo di cui ormai bisogna sempre tenere conto.
E poi in ogni caso i festeggiamenti vanno bene in casa quando la padrona di casa o chi prepara non si stanca troppo e si può godere anche lei la tavola e la compagnia.
L'antipasto è piuttosto spartano ma vista l'importanza dei piatti successivi è buona cosa non abbondare nelle portate. La frittata, da fare al forno, non appesantisce e si sposa molto bene con i salamini. Noi la serviamo con i salamini di cavallo, piuttosto morbidi ma potete scegliere anche i cacciatorini o quanto più vi aggrada. La frittata, insieme alla pasta è l'unica cosa che dovete preparare al momento.
Il primo e il secondo praticamente si preparano insieme. È vero che la cottura dell'arrosto è piuttosto lunga e laboriosa ma può essere anticipato anche alla sera prima quando poi si possono aspettare i tempi giusti guardando la televisione o facendo altro.
Per quanto riguarda il contorno noi abbiamo puntato sulle patate immaginando che a tavola ci siano anche i bambini ma in fondo a noi adulti piacciono altrettanto e molto. Potete sfruttare le patatine da fare nel forno prefritte che si cuoceranno tranquillamente mentre voi gustate l'antipasto e il primo. Oppure potete optare per quelle surgelate novelle da far cuocere anch'esse nel forno per praticità seguendo le istruzioni sulla confezione.
Anche la torta può essere preparata in anticipo ma usando la pasta frolla già pronta non porta via molto tempo e ci potete pensare anche il giorno stesso.