
(Le nostre ricette)
- Pesce spada in fette - 4 fette da 150 g ciascuna
- Uova - 1
- Pane grattugiato - 8 cucchiai
- Erba cipollina secca - 1 cucchiaio
- Olio d'oliva - 4 cucchiai
- Sale
- Difficoltà:
facile
- Tempi:
preparazione: 10 minuti
cottura: circa 20 minuti
- Apporto nutritivo per porzione:
Energia: XX (kCal) -
XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Lipidi: XX (g)
Zuccheri totali: XX (g)
Zuccheri solubili: XX (g)
Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare delle teglie da forno rivestendole di alluminio. Oliare l'alluminio distribuendo i cucchiai suggeriti nelle dosi.
Eliminare la pelle dalle fette di pesce spada. Sbattere l'uovo con un pizzico di sale e l'erba cipollina.
Passare le fette di spada prima nell'uovo e poi nel pane grattato.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti. Dopo 10 minuti rigirare le fette di pesce aiutandosi con una paletta per non romperle.
Servire il pesce caldo irrorato di succo di limone, se piace. Eventualmente regolare di sale.
Non serve altro condimento.
Suggerimenti
- - Usate pesce spada fresco, quello congelato non è mai ottimale come sapore.
- - Le fette non devono essere molto spesse per un migliore risultato.
- - Servite il pesce con pomodori freschi conditi con sale ed erba cipollina oppure con pomodorini ciliegia crudi, non conditi.
- - Se un uovo non è sufficiente, allungatelo con un po' di latte per evitare di usare un secondo uovo ed aumentare così le calorie e i grassi. In questo modo, sostituendo la frittura con la cottura al forno, questa ricetta è povera di grassi ed ha un abbattimento anche delle calorie.
- - Se avanzate dell'uovo sbattuto, aggiungete del pane grattato e formate delle polpettine che cuocerete col pesce in forno.
Qual è il vino giusto?
Il nostro suggerimento è: Regaleali bianco (vino della Sicilia).
Per l'abbinamento con altri piatti consulta la nostra "Area Abbonati".