La tavola in giallo
Idea per decorare la tavola a Pasqua e in primavera
La primavera invita sicuramente ad utilizzare nelle nostre decorazioni in casa gli stessi colori che piano piano vediamo sbocciare intorno a noi nei vasi sui balconi o nei prati. Vi propongo una tavola legata ai fiori che ricordano il giallo delle primule, degli anemoni, dei nasturzi ... anche se io uso le rose di seta.
Come utilizzare fiori gialli per apparecchiare in primavera
- - Cliccate sulle foto per avere un'immagine ingrandita in cui poter osservare meglio i vari dettagli.
- - La tovaglia è bianca perchè si presta meglio a varie decorazioni e soprattutto queste spiccano di più.
Potrebbe andare bene però anche una tovaglia fantasia purchè non troppo vistosa e che richiami il giallo. - - I piatti e i bicchieri sono i soliti che vedete anche nella maggior parte degli altri esempi del sito perché la mia filosofia è quella di aiutare chi usa sempre degli stessi servizi.
L'unica variante sono le posate, questa volta col manico giallo, ma potrebbero andare benissimo anche delle posate in acciaio inossidabile. - - Il centrotavola è realizzato molto semplicemente con un contenitore trasparente, riempito per metà di pietruzze gialle su cui abbiamo appoggiato delle fibre sottilissime verdi.
Potrete trovare queste fibre e le pietre di svariati colori in ogni vivaio ben rifornito.
Oltre che a realizzare questo tipo di composizione, le fibre possono anche essere sfruttate per riempire un vaso di cristallo e nascondere così alla vista i gambi di fiori di seta o per altri scopi.
Sopra le fibre ho messo to tre rose gialle sfumate di diversa grandezza. - - Petali di rose gialle sono sparsi sulla tovaglia e i tovaglioli, di carta, sono stati scelti nei colori verde e giallo che dominano la tavola.
- - Naturalmente si tratta di una tavola colorata ma non formale.
Nel caso che voleste utilizzare il suggerimento per un'occasione speciale come una cerimonia, devono essere utilizzati tovaglioli di stoffa.
In questo caso potreste annodarli con due nastrini: uno verde e uno giallo (in seta o in tulle). - - Ho utilizzato rose di seta ma, se siete amanti dei fiori freschi, potete benissimo usarli tenendo conto di un'accortezza particolare.
Le rose sono fiori delicati e non resistono molto lontano dall'acqua; vi conviene tagliare il gambo molto corto e inserirlo dentro le ampolline di plastica tipiche delle orchidee.
Nasconderle poi tra le pietre e le fibre è molto semplice.