Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Moscardini in guazzetto

Ricetta tradizionale

I moscardini sono molluschi cefalopodi con otto tentacoli e una sola fila di ventose, molto simili al polpo ma più piccoli. Sono speciali quella del mare di Caorle dove mio marito Carlo ed io li abbiamo assaggiati in guazzetto. Appena tornati a casa, abbiamo voluto provare la ricetta. Una vera specialità. Semplice, semplice e buonissima.

difficoltà : facile

tempo: 1 ora

calorie: 289 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Moscardini - 600 g
  • Aglio - due spicchi
  • Olio extravergine d'oliva - 3 cucchiai
  • Brodo di pesce
  • Prezzemolo (se gradito)
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 20 minuti
cottura: 40 minuti
totale: 1 ora
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 289 (kcal) 15 % - 1209 (kJ)
Proteine: 28,6 (g) 58 % GDA
Grassi: 17,7 (g) 26 % GDA
Carboidrati totali: 3,8 (g) 2 % GDA
di cui zuccheri: 3,8 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (123 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di molluschi allergie: ricetta senza soia allergie: attenzione possibile presenza di altri allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Ricetta moscardini in guazzetto

Preparazione e cottura

  • - Pulite i moscardini.
    Io cerco di lasciarli il più possibile integri. In genere rovescio il mantello, esponendo così le interiora che elimino. Poi taglio gli occhi, elimino il becco che sporge tra i tentacoli, spello il mantello e, per quanto riesco, anche i tentacoli. Li lavo accuratamente sotto l'acqua corrente per eliminare dalle ventose tracce di sabbia e pulire bene l'interno del mantello.
  • - Cuocete i moscardini.
    Mettete l'olio con l'aglio in un tegame di coccio o in una casseruola dal fondo spesso.
    Fate soffriggere l'aglio e poi unite i moscardini, rigirandoli di frequente su fiamma viva.
    Intanto preparate il brodo di pesce.
    I moscardini si arricceranno e poi formeranno un po' di liquido.
    Abbassate la fiamma.
    Unite il brodo di pesce, un mestolo alla volta, portando a cottura i molluschi. Lasciate però un bel po' di fondo di cottura.
    Difficile dire quanto tempo è necessario. Tutto dipende dalla grandezza.
    Controllate la cottura con una forchetta.
    Salate solo se necessario.

A tavola

  • - Servite i moscardini spolverizzati di prezzemolo fresco tritato, se gradite, ed irrorati con abbondante fondo di cottura.

Suggerimenti

Consigli utili

  • - Mio marito ed io in genere sostituiamo all'aglio una cipollina tritata sottile e la facciamo stufare almeno cinque minuti prima di aggiungere i moscardini. Sappiamo comunque che ci sono molti amanti dell'aglio che fanno rosolare i moscardini direttamente nell'olio di oliva aromatizzato all'aglio.
    Se avete ospiti di cui conoscete poco i gusti, vi suggerisco di non spingervi troppo nell'uso dell'aglio. Ormai sono sempre di più le persone intolleranti o che non lo amano.
  • - La tecnica di cottura in guazzetto prevede anche la passata di pomodoro. È una scelta personale. Noi preferiamo cuocere i moscardini, in particolare, in bianco.
  • - Un suggerimento. Se avete la possibilità di preparare un brodo con scampi o gamberi, avrete dei moscardini super!
  • - Come vedete io li servo con la polenta, alla moda veneta. Sono ottimi anche con la polenta bianca.

Idea menu

  • - I moscardini in guazzetto possono essere un meraviglioso piatto unico per il menu in famiglia come vedete nella foto (le dosi si riferiscono a questa modalità) oppure, se li trovate piccoli, un simpatico antipasto da servire anche in ciotoline individuali.

I link utili per questa ricetta

  • - Potrebbe interessarvi la ricetta degli spaghetti agli scampi in cui spiego come fare un brodo di crostacei. Potete tranquillamente usare anche gamberi. Tenetelo preesente se volete preparare i moscardini in guazzetto in un menu completo.

Note di alimentazione

  • - Le calorie e gli altri valori nutritivi dei moscardini in guazzetto si riferiscono solo ai molluschi. Non ho calcolato la polenta. Questo è un discorso a parte.
  • - La porzione dei moscardini è molto maggiore rispetto alla norma ma i moscardini si riducono moltissimo come il polpo del resto. Meno male che hanno poche calorie!
  • - Fibre per porzione: 0

Loretta

Qual è il vino giusto per la ricetta " Moscardini in guazzetto "?

Mio marito ed io spesso abbiniamo ai moscardini in guazzetto il Curtefranca bianco (vino della Lombardia).