Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Cannolicchi grigliati

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 60 minuti
più il tempo per eliminare la sabbia
cottura: 10 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Cannolicchi - 1 kg
  • Panini secchi - 1
  • Pane grattugiato - quanto basta
  • Aceto Mutti - 2 cucchiai
  • Erba cipollina secca - 2 cucchiai
  • Prezzemolo secco - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - quanto basta
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 60 minuti
più il tempo per eliminare la sabbia
cottura: 10 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (377 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di molluschi allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Lasciate a bagno per circa due ore i cannolicchi in una soluzione di acqua  fresca e sale grosso e fare spurgare bene la sabbia dalle conchiglie.
A questo punto aprire con delicatezza le due valve cercando di conservarne integra almeno una. Estrarre il mollusco dal guscio e lavarlo bene come il guscio stesso per eliminare la sabbia. Eliminare dal mollusco tutto ciò che non è bianco: è il consiglio migliore. Rimettere il mollusco su un guscio. Allinearli in una placca da forno rivestita di alluminio.
Preriscaldare il forno a 200°C. Tritare il panino nel mixer grossolanamente. Unire qualche cucchiaio di pane grattugiato più fine. Bagnarlo con l'aceto, l'olio e le erbe aromatiche. Mescolare e salare il miscuglio. Unire olio fino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Spargerlo con un cucchiaio sopra i cannolicchi in modo uniforme. Infornare. Bastano poco meno di dieci minuti.
Servirli cadi.

Suggerimenti

  • - La fotografia si riferisce al prodotto crudo.
  • - Impossibile quantificare l'apporto nutritivo perchè veramente difficile valutare olio e pane grattugiato. Proteine e grassi dei cannolicchi sono però molto bassi, pari rispettivamente a 15 e 2,2 g rispettivamente ogni 100 g di prodotto.
  • - Potete usare anche la mollica di panini freschi.
  • - Sono comunque da segnalare tante varianti. C'è chi ci aggiunge peperoncino in polvere o pepe. Qualcuno poi unisce anche pomodorini Pachino tagliati a spicchio e qualche cucchiaio di vino.
    Il nostro ingrediente in più è l'aceto di pomodoro Mutti. Usiamo erbe aromatiche secche perchè in genere li troviamo solo nel periodo invernale. Sono un po' cari e le pescherie se ne riforniscono soprattutto nel periodo delle Feste.
  • - A detta delle persone più competenti questo è l'unico modo per gustare i cannolicchi. Infatti la loro carne si indurisce rapidamente e quindi sono poco indicati per preparare il sugo per la pasta. Qualcuno li fa aprire in padella, su fiamma vivace, insieme ad aglio, olio e prezzemolo e poi li gusta insieme al liquido che gli stessi cannolicchi producono quando si aprono le loro valve. Ci raccomandiamo però di non superare i 2-3 minuti di cottura.
  • - A qualcuno piacciono crudi, spruzzati con il limone.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Cannolicchi grigliati "?

Il nostro suggerimento è: Orvieto bianco o Vermentino di Gallura.