Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Stocco alla Mammolese
“Stoccu a Mammulisi”

Ricetta tradizionale di Mammola in Calabria scritta e inviata da Gino Larosa

Foto e ricetta dello stoccafisso alla mammolese (ricetta della Calabria) sono del nostro lettore Gino Larosa. Vuoi presentare anche tu la ricetta tipica della tua terra che ti riesce meglio? Mio marito ed io siamo convinti che i piatti tradizionali italiani debbano essere spiegati dalla gente del posto che ne conosce i segreti. Noi in genere ci limitiamo alle ricette che abbiamo imparato a fare nelle rispettive famiglie o nei posti in cui abbiamo vissuto. :))

difficoltà : facile

tempo: non valutabile

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • "Stocco di Mammola" (stoccafisso) spugnato a pezzi - kg 1
  • Patate - 1 kg
  • Pelati o salsa di pomodoro - 1 kg
  • Cipolla rossa - 1
  • Peperoni essiccati (di resta) o peperoncini - 4
  • Olive in salamoia
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
non valutabile
Quante calorie ha una porzione?
Energia: n.c. (kcal) - n.c. (kJ)
Proteine: n.c. (g)
Grassi: n.c. (g)
Carboidrati totali: n.c. (g)
di cui zuccheri: n.c. (g)

Scarica il PDF della ricetta (313 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: ricetta gluten free - senza glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Lo “Stocco di Mammola” (stoccafisso), conta secoli di tradizione, viene preparato in maniera tradizionale in vari modi: antipasti, secondi  piatti, per la  preparazione di sughi per la pasta e può essere servito come piatto unico con le patate o come secondo. Lo “Stocco alla mammolese”  è il piatto tipico di Mammola e tra i più noti della Calabria, preparato in maniera antica nella “ tiana” recipiente di terracotta, con l’utilizzo di ingredienti naturali: stocco, patate, pomodori, cipolla, olive, peperoni essiccati ed abbondante olio extravergine d’oliva, che esaltano questa pietanza semplice e gustosa. Lo Stocco è considerato un alimento ad alto valore energetico e fa parte fondamentale di quella cucina denominata “dieta mediterranea”. L’acqua per la maturazione, la lavorazione artigianale e l’arte del cucinare sono le cose più rilevanti per i preparativi dello “Stocco di Mammola”. Lo Stocco viene accompagnato con vino rosso locale o di Cirò ed è considerato l’unico pesce che si accompagna con vino rosso. Lo “STOCCO DI MAMMOLA” è stato incluso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale  N°167 del 18-7-02  pag. 13 N°201. Ancora oggi la rinomata cucina mammolese, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni.

In un tegame di terracotta (tiana) fate soffriggere nell’olio la cipolla affettata. Mettete poi i pelati  o la salsa e fate cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Salate e aggiungete le patate a spicchi  e dopo pochi minuti lo stocco a pezzi. Lasciare cuocere a fuoco lentissimo, per circa 20 minuti, dopo aggiungere le olive e i peperoni e mescolare con molta attenzione o agitando l’intero tegame. Spegnere il fuoco e dopo aver fatto riposare per qualche minuto servire. A piacere si possono aggiungere con lo stocco le ventresche (trippiceji) del pescestocco.
E’ servito come piatto unico o come secondo.

Antica ricetta di Mammola scritta da Gino Larosa

I link utili per questa ricetta

  • - Volete sapere altro sulla Calabria? le ricette che abbiamo già pubblicato, i vini, i prodotti tipici?
  • - Potreste essere interessati anche alla ricetta dello stocco con i funghi sempre di Mammola