Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Pasta con i broccoli

Le ricette per stare bene

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 15 minuti
cottura: circa 60 minuti

calorie: 395 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Orecchiette - 140 g
  • Broccoli - 700 g
  • Filetti di acciuga sott'olio - 4 filetti
  • Capperi sotto aceto - 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai
  • Sale
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 15 minuti
cottura: circa 60 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 395 (kcal) 20 % - 1655 (kJ)
Proteine: 14,6 (g) 30 % GDA
Grassi: 11,9 (g) 17 % GDA
Carboidrati totali: 61,3 (g) 23 % GDA
di cui zuccheri: 8,6 (g) 10 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (231 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: attenzione alla presenza di pesce allergie: ricetta senza arachidi allergie: ricetta senza latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

La pasta con i broccoli che vi proponiamo è quella che io e Carlo realizziamo ormai da tanto tempo ogni inverno e ripetutamente. I broccoli fanno benissimo per tanti motivi e dovrebbero essere consumati molto frequentemente durante il periodo invernale e autunnale quando sono più presenti sul mercato.
La ricetta è semplicissima.

Mondate i broccoli, ricavatene le cimette. Noi non scartiamo molto perchè utilizziamo anche quelli che nel sud chiamano i tozzetti. Se eliminate la parte esterna del gambo riaffiora il cuore che è bianco e tenero.
Lavate i broccoli e cuoceteli a vapore. Noi preferiamo questo metodo di cottura perchè così la verdura conserva meglio le sue proprietà nutritive e inoltre risulta meno impregnata di acqua e il sapore ci guadagna, sicuramente!
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparate la base per condire la pasta. Mettete in un tegame antiaderente l'olio d'oliva, le acciughe, i capperi e i broccoli. Insaporite gli ingredienti su fiamma bassa mescolando spesso in modo che si possano amalgamare bene. Dovrete ottenere una crema. Regolate di sale.
Scolate la pasta e trasferitela nel tegame. Se la base vi sembra troppo asciutta potete scolare la pasta con una schiumarola e traferirla subito nel tegame.
Saltate la pasta su fiamma medio alta per un paio di minuti, mescolando per amalgamare bene la pasta con il sugo di verdure.
Servite la pasta calda.

Suggerimenti

  • - Potete realizzare la ricetta con la pasta corta che preferite.
  • - Il conto delle calorie non prende in considerazione l'eventuale aggiunta di formaggio grattugiato. Vi suggeriamo di servirlo sempre a parte, se avete ospiti, in modo che chiunque possa servirsi solo se lo desidera. Sono sempre più numrosi i casi di intolleranza al formaggio o semplicemente di problemi dietetici.
  • - Ricordiamo che tutte le nostre ricette possono essere realizzate senza sale, il loro gusto deriva dall'abbinamento dei vari ingredienti. Inoltre non c'è aglio ma se vi piace potete aggiungerlo tranquillamente. Anzi aggiungendo l'aglio ed eliminando le acciughe la ricetta è ideale per i vegetariani.
  • - Il pasto può essere completato da un piatto di verdura stagionale cotta o cruda (a volontà) condita con un cucchiaio di olio e per finire da frutta di stagione. Va benissimo quando si vuole stare leggeri.
    Se avete l'abitudine di sorseggiare un po' di vino considerate per ogni 100 ml di vino (praticamente un bicchiere da vino e non da acqua) circa 80-85 kCal.
  • - Sei interessato ad una alimentazione sana ed equilibrata? Leggi i nostri articoli per imparare ad orientarti nella scelta del cibo, sapere quali sono le ricette ideali per te e la tua famiglia, conoscere le ultime novità.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Pasta con i broccoli "?

Il nostro suggerimento è: un bianco secco morbido o un rosso giovanissimo e vinoso.