Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Rigatoni alla pastora

Ricetta tradizionale della Calabria

difficoltà : facile

tempo: 55 minuti

calorie: 473 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 4

  • Rigatoni - 280 g
  • Salsiccia a nastro - 150 g
  • Ricotta - 200 g
  • Pecorino grattugiato - 40 g
  • Sale
  • Pepe
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 15 minuti
cottura: 40 minuti
totale: 55 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 473 (kcal) 24 % - 1980 (kJ)
Proteine: 20,4 (g) 41 % GDA
Grassi: 19,6 (g) 29 % GDA
Carboidrati totali: 57,4 (g) 22 % GDA
di cui zuccheri: 4,9 (g) 6 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (254 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: ricetta senza uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Questi rigatoni vengoni conditi con ricotta stemperata nel grasso di salsiccia, ma la salsiccia viene utilizzata per altre preparazioni. Un ottimo esempio di come la gente utilizzasse, nel passato, ingredienti poveri per più preparazioni..
Liberare la salsiccia dal suo involucro, sbriciolarla e metterla in un pentolino con 3-4 cucchiai di acqua. Portare il tutto a bollore e far bollire a recipiente coperto per almeno 15 minuti o fino a quando la salsiccia non avrà perso il suo grasso.
Nel frattempo cuocere i rigatoni. Filtrare il liquido di cottura della salsiccia e utilizzarlo subito per sciogliere la ricotta in una grossa zuppiera. Regolare di sale e aggiungere il pepe, se piace. Se non dovesse essere sufficiente il grasso della salsiccia per questa operazione, aggiungere qualche cucchiaio di acqua della cottura della pasta. I pezzetti di salsiccia possono essere utilizzati per altre preparazioni.
Scolare la pasta, versarla nella zuppiera, mescolare bene e servire subito accompagnando con
il pecorino grattugiato.

Suggerimenti

  • - Non abbiamo modificato la ricetta; è purtroppo una ricetta non leggera ma è anche molto gustosa. Vale la pena provarla.

Qual è il vino giusto per la ricetta " Rigatoni alla pastora "?

Il nostro suggerimento è: Lametia Rosso (vino della Calabria).