Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Il villaggio dei “Worms”

Le ricette di casa nostra

difficoltà : facile

tempo: preparazione: circa 40-50 minuti

calorie: (kCal)

Ingredienti / Dosi per 8 - 10

  • Pan di Spagna a tre strati - 1 da 400 g
  • Latte - 500 ml
  • Wafer - 1 pacchetto da 160 g
  • Marmellata di more - 400 g
  • Pandorini da 90 g - 2
  • Panettoncini da 100 g - 2
  • Liquore sherry
  • Caramelle gommose worms
  • Codetta colorata
  • Biscotti ricoperti di cioccolato
  • Zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere
  • Cubetti di arancia candita
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: circa 40-50 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: XX (kcal) - XX (kJ)
Proteine: XX (g)
Grassi: XX (g)
Carboidrati totali: XX (g)
di cui zuccheri: XX (g)

Scarica il PDF della ricetta (228 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: attenzione alla presenza di arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: attenzione alla presenza di frutta a guscio allergie: attenzione alla presenza di soia allergie: attenzione possibile presenza di altri allergeni

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

Incominciare col bagnare i vari strati di pan di Spagna con un miscuglio di latte e qualche cucchiaio di sherry. Si può usare anche l'alchermes al posto dello sherry oppure anche solo latte visto che il dolce è per i bambini. Ammorbidire la marmellata con un po' di latte. Poggiare il primo strato di pan di Spagna sul vassoio e distribuire un po' di marmellata; coprire con il secondo strato e spalmare altra marmellata lasciandone da parte qualche cucchiaio. Tagliare i wafer in modo che la loro lunghezza sia leggermente superiore al bordo della torta; spalmare parte della marmellata rimasta sul bordo del dolce e poggiarvi i biscotti esercitando una leggera pressione. Per i dettagli osservare la foto.

Spolverizzare parte del cacao sulla superficie della torta. Tagliare la base dei due pandorini e poggiarla sulla parte superiore, ricavandone così una specie di tettuccio. Poggiare i pandorini e i panettoncini sulla superficie della torta e cominciare a guarnire. Spolverizzare i pandorini con lo zucchero a velo e i panettoncini con il cacao. Creare delle stradine aiutandosi con la codetta. Utilizzando i biscotti al cioccolato e tagliandoli con diverse lunghezze, creare i portoni; questi vanno "incollati" sui pandorini e sui panettoncini utilizzando un po' di marmellata. Se la marmellata non risultasse un collante adeguato, si può ricorrere alla glassa che si prepara con lo zucchero a velo e qualche goccia di acqua. Proseguire la decorazione distribuendo qua e là i cubetti di arancia candita. Finire con i worms gommosi che vanno disposti lungo le stradine, a fianco delle case e lungo i muri.
La torta è pronta. La gioia dei bambini sta nello smontarla a poco a poco e mangiare i vari pezzi golosi. Naturalmente il nostro può anche essere solo uno spunto da cui partire per realizzare ben altro.