Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Faraona

Sapete come chiamano anche la faraona? la gallina del faraone dal nome latino Numida meleagris. Io ricordo benissimo che quando i miei genitori decisero di tenere un pollaio (era il periodo della crisi degli anni '70 quella domenica a piedi, tanto per intenderci) chi ci ha aiutato a capire che cosa fare, comperare ed allevare ci aveva caldamente sconsigliato le faraone. Era un contadino della zona. All'epoca vivevamo in Umbria. "È cattiva! - ci diceva - graffia!" In effetti ci abbiamo provato una volta e non ci abbiamo provato più! Quindi mi risulta alquanto strano assecondare la leggenda che la vuole simbolo dell'amore fraterno. Voi che ne dite? ;))

Faraona, cosa ha di diverso dal pollo?

La carne è bianca come quella del pollo.
I valori nutritivi non si discostano molto. Il sapore però è diverso, ha un aroma più intenso. A dire la verità la diversità si sente molto di più quando si riesce a recuperarla non di allevamento.

In genere viene venduta intera oppure già porzionata. Io la preferisco intera perché si presta bene ad essere riempita.
Molti la presentano come una carne tipica di Natale. Io non sono d'accordo tanto è vero che la mia ricetta preferita e che tanto successo ha avuto è con un ripieno di cuscus e ciliegie. Non mi sembra affatto una ricetta delle Feste ;))

area indice

Le nostre ricette secondo il metodo di cottura e gli ingredienti.

faraona ripiena di ciliegie e couscous cotta al forno

Avete mai cucinato la carne con la frutta? io lo faccio spesso e i risultati sono sempre eccezionali come in questo caso. Le ciliegie sono unite a couscous e speck in un ripieno delizioso. Poi nel forno caldo continuamente con lo Cherry.

Faraona cotta in padella con timo e olive

La ricetta è veramente povera, nel senso che alla carne vengono aggiunte solo alcune erbe aromatiche e le olive ma queste ultime bastano ... ve lo assicuro :))

Faraona in padella, disossata, ripiena di frittata

Che mi dite di questi arrostini? perfetti per sorprendere i vostri ospiti. Nessun ossicino che crea sempre qualche problema quando ci sono sopiti. Carne gustosa per il ripieno ed il metodo di cottura :)