Cena di mezza estate

Come organizzare una cena all'aperto

Creare un'atmosfera particolare è già una mossa vincente. Se l'ambiente non solo è confortevole ma offre anche qualche attrattiva per occhi e orecchie, gli ospiti si sentiranno immediatamente più a loro agio e ben disposti verso la serata che li attende.

come organizzare un pranzo all'aperto

In una cena all'aperto ci sono due possibili modi di apparecchiare, avendo a disposizione un unico tavolo o più tavolini.
Nel secondo caso si dovrebbe evitare di distanziare troppo i singoli tavolini. Se gli ospiti sono affiatati, tendono poi, da soli, e magari creando qualche confusione, ad avvicinarli.
I tavolini dovrebbero avere tutti la stessa tovaglia; in nostro soccorso intervengono ultimamente degli accessori di carta deliziosi già in abbinamenti prestabiliti con piatti e bicchieri, anch'essi di carta.
La scelta della carta non è sempre facile. Non tutti sono ben disposti perché non si sentono a loro agio soprattutto con le posate, a volte estremamente fragili. In commercio esistono comunque modelli trasparenti o colorati ma robusti che soddisfano le persone più esigenti.
E poi bisogna considerare il grande vantaggio per la padrona di casa: basta un attimo per sparecchiare e rimettere in ordine tutto.
A questo proposito può essere utile allestire un grosso cesto colorato in un angolo un po' appartato: una pattumiera decorativa!
Ma torniamo all'ambientazione. Se proprio non soddisfa la scelta della carta e si vuole optare per le solite stoviglie, si cerchi di utilizzare un genere rustico che ben si adatta allo spirito di una serata all'aperto.

carta del menu

E arriviamo alla scelta dei colori che è molto personale anche se l'estate e le sue serate invitano a tonalità brillanti. L'importante è che non vengano usate troppe tinte ma che tutto sia uniforme e accattivante.
Nell'esempio che vi proponiamo abbiamo scelto tovaglie verdi che si accordano al tema floreale della serata: l'ortensia.
I piatti e i bicchieri di carta riportano immagini di questi fiori rosa; grossi cesti colmi di ortensie sono stati posti in angoli strategici, dove non danno fastidio agli ospiti; infine sulla carta del menù viene richiamato lo stesso tema.
I cesti possono essere preparati fin dalla mattina avendo l'accortezza di tenerli in un luogo fresco fino al tramonto del sole.
Due parole in più merita la carta del menu, indispensabile secondo noi in qualsiasi tipo di invito. Gli ospiti devono poter vedere cosa viene loro offerto; potersi regolare nella scelta delle pietanze è molto importante sia nei locali pubblici quanto nelle case private.
Non è necessario che ognuno abbia il suo menu; può essere sufficiente metterlo in mostra sul tavolo principale.

buffet

E passiamo a descrivere questa struttura molto importante. Qualunque sia l'ambientazione con tanti tavolini o un unico tavolo in cui cenare, è vitale avere un tavolo separato o almeno un piano d'appoggio in cui poter predisporre tutto ciò che occorre: piatti e bicchieri, posate, le varie pietanze, le brocche con i drink o le bottiglie di acqua e di vino senza dover fare avanti e indietro dalla casa. A maggior ragione questo suggerimento è molto utile quando si organizza una grigliata.

In ogni caso i pranzi, le merende o le cene all'aperto dovrebbero essere l'occasione per la padrona di casa, se prevede tutto in tempo, di poter godere della compagnia di parenti o amici molto di più di quando le stesse cose si organizzano al chiuso in stagioni diverse. Per esempio il menu può includere, visto il caldo, una serie di piatti freddi da preparare con largo anticipo. Altro esempio, la grigliata, che attrarrà sicuramente molti aiutanti, a volte anche un po' sprovveduti, ma che è un'ottima opportunità di divertimento e di affiatamento. Un'altra avvertenza: non dimentichiamoci degli ospiti indesiderati. Purtroppo i nostri giardini sono infestati da molti insetti. Le candele di citronella sono ormai indispensabili e abbastanza efficaci purché accese in tempo. Non bisogna aspettare che calino le prime ombre; è molto meglio prevenire, accendendole al di fuori del perimetro che si occupa ma non distanti, altrimenti perdono di efficacia. Oltretutto garantiscono un tocco di ambientazione notevole e non diffondono i cattivi odori di altri preparati. Un ultimo accorgimento, ma non per questo meno importante: la musica è indispensabile per creare la giusta atmosfera. Non deve però essere ad alto volume, impedendo il colloquio tra gli ospiti. Quale migliore scelta di una musica soffusa che arrivi dall'interno della casa e che accontenti i gusti di tutti o quasi tutti?