Magnolie di seta bianche
sulla tavola di Natale

Un raffinato centrotavola da poter poi modificare

 

centrotavola di natale con fiori di seta
zoom »
Un centrotavola natalizio con i fiori di seta

Materiale occorrente

  • Magnolie bianche di seta
  • Rose bianche di seta
  • Rami verdi di Ficus, finti
  • Felci dorate
  • Fior di loto dorati
  • Altri nastri o decorazioni dorate
  • Una spugna da fiorista (oasis)
  • Un contenitore di plastica a base larga ma poco profondo

Tempo

  • 30 minuti

Il centrotavola che vi suggeriamo sulla tavola di Natale in bianco è molto raffinato anche se fatto con fiori di seta. È vero che i fiori freschi sono sempre i più belli in assoluto ma spesso durante le Feste i loro prezzi vanno alle stelle e allora perchè non approfittare per comprare qualche bel fiore di seta e creare così un centrotavola versatile da utilizzare non solo per apparecchiare la tavola in questa occasione? Noi abbiamo utilizzato delle decorazioni dorate accanto ai fiori bianchi; una volta che il periodo natalizio è finito, si possono togliere e sostituire con altri fiori di seta, magari di colore contrastante. In questo modo si ottiene un centrotavola diverso per altri momenti dell'anno o semplicemente una composizione floreale per abbellire qualche angolo di casa vostra.
Quella che noi vi suggeriamo è semplicemente un'idea che va poi adattata alle vostre esigenze, al colore della tavola che state programmando e all'utilizzazione successiva che ne volete fare.
È opportuno scegliere un recipiente diverso da quello suggerito soprattutto se si vuole poi usare la composizione come elemento decorativo su un mobile della casa (un cestino, una zuppiera decorata ...)

L'esecuzione è molto semplice.
Disporre la spugna all'interno del contenitore dopo averla adattata alle sue dimensioni. In questo caso bisogna forzarla all'interno del contenitore altrimenti, se non è fissata bene, si rischia che tutta la composizione vacilli con grossi rischi successivi. La spugna deve essere sempre più alta del recipiente, in modo da poter inserire agevolmente i rami dei fiori e del verde anche lateralmente.
Incominciare a disporre alcuni rami di verde sulla superficie superiore e su quelle laterali della spugna, dopo averli adeguatamente accorciati. Per accorciare i rami di verde sintetico, utilizzare sempre un tronchesino, stando attenti a non troncare i rami a metà. La superficie di taglio ideale è quella che lascia all'estremità una o più foglie e non il ramo nudo. Lasciare da parte alcuni rametti per completare la composizione. Inserire a questo punto le rose e le magnolie dopo averne accorciati i gambi, cercando di dare un po' di rotondità alla composizione e prendendo spunto dalla foto. Procedere poi con gli elementi decorativi dorati.
Il tocco finale è quello di disporre gli ultimi rametti di verde in modo da coprire eventuali buchi.

« Apparecchiare la tavola