Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani
logo twitter   logo facebook   loco pinterest

Frittata di pasta

Ricetta tradizionale

difficoltà : facile

tempo: preparazione: 5 minuti
cottura: 10 minuti

calorie: 461 (kCal)

Ingredienti / Dosi per 2

  • Pastasciutta avanzata - 100 g
  • Uova - 2
  • Parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio
  • Olio d'oliva - 4 cucchiai
  • Sale
  • Peperoncino (facoltativo)
Difficoltà:
facile
Tempi:
preparazione: 5 minuti
cottura: 10 minuti
Quante calorie ha una porzione?
Energia: 461 (kcal) 24 % - 1927 (kJ)
Proteine: 14,7 (g) 30 % GDA
Grassi: 24,4 (g) 35 % GDA
Carboidrati totali: 26,3 (g) 10 % GDA
di cui zuccheri: 4,0 (g) 5 % GDA

Scarica il PDF della ricetta (238 download).

Indicazioni sui principali allergeni

allergie: attenzione alla presenza di glutine allergie: ricetta senza crostacei allergie: attenzione alla presenza di uova allergie: ricetta senza arachidi allergie: attenzione alla presenza di latticini allergie: ricetta senza frutta a guscio allergie: ricetta senza soia

Questa lista di allergeni (rif. "EUFIC") ha solo carattere divulgativo. Ogni ingrediente o coadiuvante tecnologico usato nella preparazione di alimenti che provichi allergie o intolleranze alimentari deve essere segnalato nelle etichette dei prodotti in vendita o nei menu offerti nei posti di ristorazione.

La frittata con la pasta avanzata è uno dei classici della cucina italiana.
Può andare bene qualsiasi tipo di pasta ma gli spaghetti o altri formati di pasta lunga si prestano molto meglio degli altri.
Se avanzate della pasta, non la buttate via quindi. In qualsiasi modo sia condita o di qualsiasi formato sia, si può fare una deliziosa frittata che, con un contorno di insalata e pomodori, si trasforma in una cena veloce e gustosa.
Battere leggermente le due uova con il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamarle alla pasta. Nel frattempo fare scaldare l'olio in un tegame per friggere; versarvi il composto, girare con un cucchiaio di legno e aspettare che le uova si rapprendano.
Voltare la frittata sull'altro lato, servendosi di un piatto o dell'arnese specifico per girare le frittate, e completare la cottura.
Toglierla dal tegame e disporla su un piatto di portata con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso. Servirla tiepida.

Suggerimenti

Ottima con un contorno di insalata e pomodori.

« torna a "ricette con gli avanzi".