


Cuocere il polpo in abbondante acqua bollente per almeno 45 minuti. Far intiepidire l'acqua ed eliminare la pelle viscida. Tagliarlo a tocchetti.
Cuocere le seppioline nel fumetto di pesce fino a quando sono tenere. Negli ultimi minuti di cottura aggiungere anche i gamberetti e le vongole.
Alla fine scolare il pesce molto bene e quando si è raffreddato tagliare a pezzetti le seppioline.
Far bollire il riso (o cuocerlo al vapore), scolarlo, passarlo sotto l'acqua fredda per interrompere la cottura e scolarlo di nuovo molto bene.
Unire in una zuppiera il riso, il polpo a pezzetti, le seppioline, i gamberetti, le vongole e il surimi tagliato a fettine. Aggiungere le erbe aromatiche.
In una ciotola a parte preparare il condimento mescolando energicamente l'olio con i capperi e le acciughe frantumate. Condire il riso, mescolare delicatamente,
assaggiare ed eventualmente regolare di sale. Il piatto è pronto. Conservare in frigorifero fino a una mezz'ora prima di servirlo.
Suggerimenti
Qual è il vino giusto?
Il nostro suggerimento è: un buon vino bianco come la Vernaccia di Oristano (vino della Sardegna).

Per l'abbinamento con altri piatti consulta la nostra "Area Abbonati".
Powered By:
Crafty Syntax
Hai dubbi sul GALATEO? Loretta in chat ogni mercoledì sera dalle 20:00 alle 21:30.